Cronaca / Lecco città
Venerdì 25 Ottobre 2024
«HackatHome», gli studenti del Badoni progettano la smart home del futuro
Il 15 e il 16 novembre torna la quinta edizione di Hachathon Badoni, l’evento che vede coinvolti gli studenti dell’istituto lecchese in un’interessante sfida proiettata nel mondo del lavoro. La sfida, che quest’anno è stata rinominata “HackatHome”, sarà focalizzata su “La Smart Home del Futuro” e vedrà impegnati 60 studenti e studentesse dell’istituto suddivisi in 10 gruppi, ognuno dei quali dovrà creare un progetto originale relativo alla tematica scelta nel corso di 24 ore.
I gruppi inizieranno a lavorare venerdì 15 novembre alle 14 e finiranno sabato 16 novembre alle 13, con la proclamazione e la premiazione dei vincitori. Softeam e BTicino, sponsor dell’iniziativa, assisteranno i ragazzi durante tutto il percorso, in particolare con professionisti esperti che aiuteranno le squadre a sviluppare un progetto fornendo tutti i materiali necessari. La manifestazione rappresenta una preziosa occasione per far conoscere agli studenti le realtà innovative del territorio, con l’obiettivo di farli avvicinare al mondo del lavoro in modo pratico e originale.
“L’istituto Badoni ha già proposto negli scorsi anni sfide di questo genere e ha sempre raccolto grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, ragazzi e sponsor, che hanno potuto apprezzare la qualità del lavoro svolto - il commento di Luisa Zuccoli, dirigente scolastico dell’istituto Badoni - In questo hackathon sono stati coinvolti studenti di tutti gli indirizzi del Badoni che si metteranno in gioco, ognuno con le proprie competenze. L’obiettivo è proprio quello di favorire l’incontro di specificità diverse e la condivisione di approcci multipli all’analisi del problema, dallo sviluppo dell’idea fino alla prima realizzazione del progetto”.
I team avranno a disposizione 24 ore per ideare e creare un progetto che la giuria, composta da professori dell’Istituto Badoni e dal personale di Softeam e BTicino, valuterà per decretare il vincitore del primo premio da 2.000 euro e due menzioni speciali cui verranno offerti due buoni Amazon da 500 euro. I ragazzi sono chiamati a interpretare il tema, realizzando applicazioni o progetti digitali originali, corredati da una presentazione dettagliata dell’attività. I ragazzi di quarta e quinta superiore saranno suddivisi in modo eterogeneo in dieci team di lavoro e con libera iscrizione secondo i quattro indirizzi di studio, Elettronica, Elettrotecnica, Automazione; Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, Meccatronica ed Energia e il Liceo Scienze Applicate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA