Guasto al treno, due ore sotto il sole
Un’altra giornata nera sulla linea ferroviaria valtellinese con pesanti ritardi e soppressioni. Il convoglio partito da Lecco alle 14,15 si è bloccato tra Ardenno e Morbegno. È ripartito poco prima delle 18.
Un treno fermo per ore sotto il sole cocente con buona pace dei viaggiatori, tre corse soppresse, due sole delle quali sostituite da autobus, altri convogli costretti ad effettuare fermate aggiuntive e, in generale,treni che hanno accumulato mezz’ore di ritardo.
Un’altra giornata rovente sulla linea ferroviaria valtellinese alle prese ormai da mesi con disagi e difficoltà acuiti, nelle ultime settimane, dalle temperature elevate.
I problemi sono iniziati nel pomeriggio quando il treno 5278 in partenza da Lecco alle 14,15 e che avrebbe dovuto arrivare a Sondrio alle 16,10 a causa di un guasto non meglio precisato da Trenord si è bloccato tra le stazioni di Morbegno ed Ardenno. Lo stesso punto fatale qualche settimana fa anche alla corsa dello Slow train.
Da quel momento è iniziato il calvario sia per i passeggeri presenti sul convoglio fermo, sia per il resto della linea ferroviaria che ha iniziato progressivamente a risentire dello stop del treno guasto. «Possibili ritardi fino a quaranta minuti» il primo avviso di Trenord online dopo l’annuncio del fermo del convoglio cui è seguita la segnalazione relativa alla soppressione dei treni in partenza da Sondrio alle 17,17 e da Tirano alle 18,24 e quella relativa al 5280 partito alle 15,15 da Lecco che anziché arrivare fino a Sondrio si è fermato a Colico. E poi ancora la soppressione del 5286 che avrebbe dovuto partire da Lecco alle 18,15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA