Cronaca / Lecco città
Mercoledì 28 Ottobre 2015
Goretti: «L’informatica aiuta
lo sviluppo delle imprese»
Al Kilometro rosso Un incontro tra aziende tecnici sulle novità dei supporti digitali nelle imprese
Al Kilometro Rosso di Bergamo, oltre centocinquanta aziende e professionisti hanno potuto confrontarsi sui temi più attuali delle tecnologie software e hardware. E hanno discusso sulle opportunità indispensabili per sostenere il business tanto nella sua operatività quotidiana quanto nella sua evoluzione strategica.
L’opportunità di confronto e aggiornamento è stata offerta dall’edizione 2015 di “Ict Forum – Tecnologie e soluzioni al servizio delle imprese”, l’evento organizzato da Agomir , la società che si occupa di infrastrutture digitali e produzione di software all’interno del gruppo lecchese Gr Informatica, in collaborazione con Kaspersky Lab. Soddisfatto Mario Goretti, amministratore delegato di Agomir: «Questa quinta edizione ha visto ulteriori miglioramenti, sia come quantità e qualità dei partecipanti, sia come feedback sui temi trattati dai relatori. Restiamo convinti del nostro ruolo sul territorio, che è anche quello di portare la “cultura informatica” nelle piccole e medie imprese per supportarle nella loro crescita digitale».
La sessione plenaria è stata aperta dall’intervento di Stefano Paleari, rettore uscente dell’università di Bergamo. Il tema della sua presentazione intitolata “L’Italia che cambia: realtà o finzione?” ha lasciato anche quest’anno molti spunti di riflessione e azione alle persone presenti in sala.
Il convegno è proseguito con altri esperti che hanno affrontato il panorama delle tecnologie a supporto del business da diverse angolature: Stefano Scaglia (amministratore delegato Scaglia Indeva e presidente Afil) ha messo in luce le opportunità che possono nascere dalla ricerca collaborativa e dalla digitalizzazione di fabbrica, mentre Sergio Cavalieri (docente al dipartimento di Ingegneria gestionale all’università di Bergamo) ha illustrato nuovi modelli di business per il sistema industriale orientati alla fornitura combinata di prodotti e servizi.
Alessandro Cattani (amministratore delegato gruppo Esprinet) ha descritto alcune sfide in termini di sicurezza nate nel mondo mobile e le opportunità di business offerte dalle nuove innovazioni tecnologiche.
Mario Goretti ha chiuso la sessione plenaria presentando esempi concreti di Open Innovation messi in atto da Agomir all’interno del suo percorso di ricerca e sviluppo per la produzione del nuovo gestionale web InteGRa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA