Cronaca / Lecco città
Martedì 08 Settembre 2020
Giro di fatture false nel Lecchese
La Finanza denuncia nove persone
L’operazione ha permesso all’Erario di recuperare un milione di euro
La Guardia di Finanza di Lecco ha scoperto un sistema di fatture false che ha portato alla denuncia di nove persone e al recupero all’Erario di un milione di euro. Il sistema consisteva in uno sconto di affitti di locazione arretrati in cambio dell’emissione di fatture false.
Protagonisti un noto imprenditore immobiliare della zona, proprietario di oltre 800 unità abitative nel Lecchese, che è stato scoperto dal Comando Provinciale, nell’ambito dell’operazione di servizio denominata “Do ut des”.
I finanzieri del Gruppo Lecco hanno fatto luce su un meccanismo fraudolento: alcuni degli inquilini delle case di proprietà dell’imprenditore che a causa di ristrettezze economiche non riuscivano a far fronte al pagamento del canone di locazione – secondo quanto sostenuto dalla Gdf di Lecco - si accordavano per emettere false fatture fiscali, in favore della galassia di società riconducibili all’uomo allo scopo di aumentare artificiosamente i costi di esercizio delle sue aziende, consentendogli successivamente, in sede di dichiarazione fiscale annuale, di abbattere i propri debiti con l’Erario.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani, 9 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA