Cronaca / Lecco città
Domenica 05 Giugno 2016
Giochi del Mediterraneo
Andrea Elia, un buon diecimila
A Tunisi il mezzofondista della Colombo Costruzioni ha corso in 30’ e 37”
Avventura internazionale per Andrea Elia, portacolori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni chiamato a difendere i colori della nazionale italiana nei Campionati del Mediterraneo Under 23 appena terminati a Tunisi.
La manifestazione rappresenta uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo per la categoria Promesse in questo 2016 e, convocato mercoledì insieme ad altri 28 ragazzi e 25 femmine, Andrea si è presentato in Tunisia per confermare quanto di buono fatto vedere in questa prima parte di 2016.
L’atleta classe 1994, allenato da Stefano Righetti, ha partecipato ai 10000 metri in pista, una delle tante specialità nelle quali Andrea si è saputo mettere in mostra negli ultimi anni, portando a casa un buon quinto posto.
La gara è stata vinta dallo spagnolo Mohamed Ali Jelloul con il tempo di 29:49.60 precedendo al traguardo l’altro azzurro Alessandro Giacobazzi (29:50.01) e lo spagnolo Ismael Quinones (30:07.84). A dieci secondi dal podio è arrivato l’algerino Bilal Tarabhat in 30:17.62, poi Elia in 30:37.57 e a seguire gli altri.
«Sono abbastanza contento - racconta Andrea qualche ora dopo aver tagliato il traguardo - è stata una gara sul ritmo giusto per fare il mio personale ma purtroppo dopo 5 chilometri mi sono staccato dal gruppo di testa e sono rimasto un po’ da solo». Nonostante il momento di difficoltà Elia non si scompone e prosegue la sua gara nel tentativo di riacciuffare i quattro davanti: «Ho provato a reagire per tornare sotto ai primi, ma poi alla fine non sono riuscito a prenderli. Comunque è stata una bellissima esperienza che spero mi servirà per migliorare anche a questi livelli internazionali».
Andrea conferma quindi la sua grande duttilità, ricordiamo infatti che solo tre mesi fa era stato in grado di conquistare a Fucecchio il terzo posto ai campionati italiani di mezza maratona nella categoria Promesse, partecipando poi a Cassino alla 20^ edizione Campionati Mondiali Universitari di corsa campestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA