Cronaca / Lecco città
Lunedì 07 Settembre 2015
Furto alla Ticozzi, «che danno»
Il preside della media di Lecco è molto amareggiato. «Rubati i 18 tablet che servono da registri di classe. Li avevamo acquistati con i fondi della scuola»
Diciotto tablet utilizzati come registro elettronico di classe.
È pesante il bilancio del furto avvenuto nella notte tra venerdì e sabato alla suola media don Ticozzi di via Mentana a san Giovanni. «Sono spariti i diciotto tablet, acquistati con fondi della scuola, per il registro elettronico, e tre strumenti musicali. Inoltre abbiamo avuto alcuni danni alla porta sul retro – spiega il preside Angelo Falcone -. Ho fatto denuncia, i carabinieri hanno fatto un sopralluogo e credo abbiano già visionato le registrazioni delle videocamere esterne. Per noi si tratta di un notevole danno, considerato che utilizzavamo questi tablet per il registro elettronico, e soprattutto li abbiamo acquistati con fondi della scuola, in un momento in cui i bilanci sono ristretti».
Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato un gruppo di docenti arrivato a scuola attorno alle 8 per mettere a punto delle attività. Una volta entrati si sono accorti che i distributori delle bevande e delle merendine erano stati manomessi, e che regnava il disordine.
Immediatamente sono scattate le verifiche e la sorpresa è stata amara. La segreteria e l’ufficio del dirigente erano sottosopra. I ladri avevano frugato ovunque alla ricerca di denaro, ma anche di oggetti facilmente rivendibili.
Dagli armadi dove erano ben custoditi sono spariti diciotto tablet, due chitarre elettriche ed un basso.
Forzata la porta sul retro, a quanto pare sono riusciti facilmente ad entrare e ad agire in tutta calma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA