Funivia per Erna: affidati i lavori per il riammodernamento delle stazioni

Sono stati affidati al Consorzio Stabile Opera Scarl di Roma i lavori di riqualificazione delle stazioni a monte e a valle della funivia dei Piani d’Erna. Il progetto dell’opera, redatto dallo studio Ardea srl, prevede la manutenzione straordinaria di entrambi gli stabili con l’ammodernamento degli spazi e dei servizi.

Si presterà una particolare attenzione all’efficientamento energetico e funzionale dei due edifici e alle facciate, anche in un’ottica di ulteriore promozione del turismo collegato con le montagne di Lecco. Nella stazione a monte saranno introdotti nuovi ambienti saranno dedicati agli utenti del servizio, sia come riparo in caso di maltempo sia come punto di collegamento con l’imbocco dei sentieri. Al piano superiore, invece, sarà ricavato un salone polifunzionale. Salvo imprevisti, i lavori inizieranno entro il mese di settembre e, secondo il cronoprogramma, dureranno 247 giorni. Il costo dell’intervento è di 1.094.744 euro ed è coperto quasi interamente con fondi regionali.

Negli scorsi giorni sui social alcuni cittadini hanno espresso delle perplessità di fronte ai rendering allegati al comunicato di Palazzo Bovara, ritenuti non particolarmente belli sul piano estetico. Di certo, questo intervento costituisce solo il primo lotto di un progetto di riqualificazione molto più articolato e complesso. Il secondo e il terzo lotto, tutt’ora non finanziati, prevedono rispettivamente l’ampliamento della stazione a monte, con la creazione di uno spazio dedicato a meeting e ristorazione, e la sistemazione del parcheggio nel piazzale di Versasio. Piazzale che, tra l’altro, sarà a breve intitolato a Francesca Vera Ciceri, storica partigiana lecchese.

Accanto agli interventi strutturali, l’amministrazione Gattinoni in questi anni ha portato avanti diverse altre iniziative al fine di valorizzare la “piattaforma Erna”, come ad esempio i concerti in quota. Lo scorso primo giugno, inoltre, è partita la sperimentazione delle corse serali: per tutti i sabati di giugno, luglio e agosto, infatti, sarà possibile utilizzare l’impianto di risalita anche dalle 18.30 alle 22.

In quella fascia oraria, il costo di una corsa singola è di 10 euro mentre quello della formula “andata – ritorno” è di 15 euro. I bambini tra 0 e 3 anni viaggiano gratis. Non sono applicate le agevolazioni previste per il trasporto pubblico locale mentre è previsto un limite massimo di persone, tra 200 e 250, che ogni sera potranno usufruire della funivia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA