Funerali a quattro zampe: a Lecco un’agenzia per l’ultimo saluto a cani e gatti

Lecco

Cani e gatti sono ormai parte integrante della famiglia e quando la loro vita si spegne resta un grande vuoto, ed anche se leggenda vuole che vadano a Ponte dell’Arcobaleno dove tutto è eterno, la mancanza si sente.

C’è chi decide di fare cremare Fido e Micia e di tenere l’urna in casa, spesso vicino alle foto dei congiunti scomparsi, a dimostrazione di come siano dei veri e propri familiari.

Recentemente in via Turbada, a Belledo, ha aperto i battenti l’agenzia funebre “Anima L”, a gestirla è Fabio Giordano, 31 anni, che completati gli studi come addestratore cinofilo ha deciso di intraprendere l’attività, consapevole che gli inizi non sono semplici, ma ha già all’attivo alcuni servizi funebri.

«Terminato il percorso come educatore cinofilo ho deciso di inserirmi nel settore degli animali d’affezione ed anche se non nascondo che all’inizio ero un po’ titubante, ho poi deciso di aprire l’agenzia di funerali a quattro zampe», spiega Giordano, che si occupa anche di pet sitter.

In città e sul territorio ci sono già alcune onoranze funebri che hanno affiancato ai loro servizi anche quello per gli animali da compagnia, ma “Anima L” si contraddistingue per il fatto che si occupa solo ed esclusivamente per quest’ultimi.

«Il nome deriva dal fatto che per molti gli animali non hanno un’anima, cosa che io non credo e ho creato questo nome con la parola anima e la “elle” maiuscola che può essere letta come animal, o volendo la “elle” può essere anche l’iniziale di Lecco, la città dove ho sede - prosegue Giordano -, anche se sono attivo su tutto il territorio».

Qualche servizio lo ha già fatto. «Ci vuole passione e tanto tatto, si deve entrare in casa delle persone in punta di piedi rispettando e comprendendo il dolore che lascia la morte del proprio cane o gatto, con cui si è percorso un tratto di vita - rimarca Fabio Giordano -. Io mi reco a casa di chi mi contatta, prendo l’animale e lo tengo in un’apposita cella poi faccio fare la cremazione a Verderio e consegno le ceneri nell’urna scelta».

I costi? Variano a seconda del peso dell’animale, e dalla richiesta di cremazione singola con urgenza o collettiva, si va comunque dai 150 euro in poi.

Nel frattempo è stata approvata la legge che permette ai defunti di essere tumulati insieme ai propri animali domestici: un passo verso il riconoscimento della loro importanza e un modo per ringraziarli dell’amore donato in vita.

E ci sarà chi arrivato il momento sceglierà di portare con sé l’urna del proprio quattro zampe, per l’ultimo viaggio fianco a fianco.

Nel capoluogo su 48.366 abitanti ci sono 4.774 cani, quasi uno ogni dieci persone, in tutta la provincia sono complessivamente 42.373 i cani e 20.442 i gatti registrati all’anagrafe in provincia di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA