Cronaca / Lecco città
Giovedì 26 Maggio 2016
Festa della Polizia a Lecco
Il questore: «Accanto ai cittadini, sempre»
L’occasione è servita per fare il punto dell’attività svolta nell’ultimo anno, cinque i premiati - In diminuzione i delitti di maggiore allarme sociale, dai furti alle rapine, resta alto il numero degli incidenti stradali
«Il momento di festa richiama in tutti noi la voglia e l’orgoglio di provvedere alla difesa dei cittadini e delle loro libertà. Il nostro motto rimane lo stesso, esserci sempre: un avverbio di tempo che esprime l’essenza del nostro vivere quotidiano tra la gente».
Parole dal discorso del questore di Lecco Gabriella Ioppolo ieri mattina all’annuale fsta della Polizia di Stato, n occasione del 164° anniversario dalla fondazione. Dopo le celebrazioni protocollari in Questura, tutti nella sede della Canotteri Lecco, dove la bella giornata quasi estiva ha fatto da cornice ai discorsi ufficiali e alla premiazione di chi si è particolarmente distinto nell’ultimo anno di attività.
Il commissario capo Marco Cadeddu,dirigente della Squadra mobile, è stato insignito di un encomio e di una lode. L’encomio «per avere evidenziato notevoli capacità professionali e spiccato tempismo in un’attività di soccorso pubblico a favore di un uomo che, dopo essersi cosparso di benzina, minacciava di darsi fuoco. Con un fulmineo gesto, approfittando di un attimo di distrazione dello sventurato, sottraeva la tanica di liquido infiammabile e l’accendino con cui il medesimo intendeva attuare l’insano gesto Lecco, 5 maggio 2014». La lode - insieme all’assistente Michele Tarantelli - «per una laboriosa indagine di polizia giudiziaria che permetteva di trarre in arresto, in flagranza di reato, tre malviventi, nonché di eseguire 13 misure di custodie cautelari in carcere nei confronti di altrettanti soggetti italiani e magrebini responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Lecco, 21 giugno 2013».
L’articolo completo con altre foto su La Provincia di Lecco in edicola domani, 27 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA