Festa della Madonna del Rosario, domenica l’ingresso del nuovo prevosto di Lecco don Bortolo Uberti: la Santa Messa delle 18 trasmessa in diretta su Unica Tv

Al via le celebrazioni e gli eventi della festa della Madonna del Rosario, che quest’anno coincideranno con l’ingresso del nuovo prevosto di Lecco don Bortolo Uberti.

Sabato 5 ottobre, alle 17 nella basilica di San Nicolò e in San Materno a Pescarenico, e alle 18 a San Carlo al porto a Malgrate, e nel santuario di Nostra Signora della Vittoria, si terranno le messe con la celebrazione degli anniversari di matrimonio.

L’ingresso ufficiale di don Bortolo avverrà domenica 6 ottobre con una serie di appuntamenti che culmineranno nella Santa Messa delle 18, celebrata nella Basilica di San Nicolò e trasmessa in diretta da Unica Tv, canale 75 (solo per questa domenica non ci sarà dunque la diretta della funzione religiosa delle 10).

La cerimonia avrà inizio alle 16.45 presso il Santuario della Beata Vergine della Vittoria. Don Bortolo sarà affiancato dai sacerdoti, dalle diverse associazioni, dalle autorità cittadine di Lecco e dai numerosi fedeli della Comunità Pastorale. Durante l’evento, si reciteranno preghiere per chiedere l’affidamento e la protezione alla Beata Vergine Maria. Una volta conclusa la preghiera, i partecipanti si sposteranno verso Piazza Cermenati, dove le autorità civili daranno ufficialmente il benvenuto al nuovo prevosto. Il corteo, guidato dal nuovo prevosto procederà verso la Basilica San Nicolò e alle ore 18:00 avrà luogo la Santa Messa, segnando ufficialmente l’inizio dei nuovi incarichi ministeriali e pastorali. Le messe in basilica delle 17 e delle 19 saranno sospese.

Lunedì 7 ottobre si celebrerà la memoria liturgica della Beata Vergine del Rosario, con la messa delle 18.30 concelebrata dai sacerdoti della Comunità pastorale, i sacerdoti nativi del centro città o che hanno svolto qui il loro ministero.

Alle 21 si terrà la recita del rosario in basilica con tutta la comunità presieduto dal prevosto don Bortolo Uberti, le celebrazioni al santuario di Nostra Signora della Vittoria e nella chiesa di San Materno a Pescarenico saranno sospese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA