Cronaca / Lecco città
Venerdì 14 Agosto 2015
Ferragosto con l’ombrello
Peggioramento della situazione climatica, però finalmente temperature sopportabili. La prossima settimana estate finalmente normale
Ferragosto con l’ombrello. Domani è previsto cielo plumbeo e temporali che si susseguiranno nel corso della giornata, riportando la temperatura nella media stagionale dopo un mese e mezzo di caldo umido.
«Sono in arrivo piogge e temporali anche forti e calo termico fino ad oltre 6-8 gradi tra oggi e domani, poi l’estate proseguirà nella norma, con temperature nella media – spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – dopo un mese e mezzo di caldo fuori norma, l’estate inizia a mostrare le prime smagliature, con una perturbazione in arrivo tra oggi e domani . Per oggi sono previsti rovesci e temporali sparsi, soprattutto a nordovest, estendendosi progressivamente anche al nordest entro fine giornata, con rischio fenomeni localmente anche violenti accompagnati grandinate e raffiche di vento».
Un Ferragosto segnato da temporali, con temperature vivibili. Un clima che rovinerà le aspettative di chi aveva programmato un pic-nic in montagna, o una giornata all’insegna della tintarella.
Quello di domani sarà «il preludio ad una domenica decisamente instabile con rovesci e temporali in avanzamento da ovest verso est su gran parte della penisola – prosegue Ferrara -. Al nordovest invece le precipitazioni tenderanno progressivamente ad attenuarsi dal pomeriggio. Il gran caldo quindi ci saluta e le temperature saranno in deciso calo entro domani, soprattutto al nord dove si perderanno anche 8 gradi rispetto ai giorni scorsi».
E dopo un Ferragosto rovinato dalla pioggia la prossima settimana sarà caratterizzata da un’estate più normale, tra sole e qualche nuovo temporale .
© RIPRODUZIONE RISERVATA