Cronaca / Lecco città
Domenica 26 Agosto 2018
«Felicissimi. Ad Arosio
è pieno di lecchesi»
Cinema Paolo Petazzi, ad di Cinelandia, commenta la prima stagione del multisala. «Soprattutto nel weekend arrivano moltissime famiglie da Lecco. E’ stato un crescendo continuo»
Il multisala di Arosio piace sempre più, soprattutto ai lecchesi. La nuova struttura inaugurata lo scorso mese di dicembre dalla catena Cinelandia dell’imprenditore Paolo Petazzi continua a riscuotere un successo crescente con 8 sale di ultima generazione in cui lo spazio fra una fila e l’altra arriva a quasi 2 metri, il doppio dello standard, e una vera e propria arena progettata come un anfiteatro pendente con uno schermo record di 10 metri d’altezza per 22 di larghezza e sistema Dolby Atmos. Caratteristiche tecniche e vicinanza a Lecco che non potevano che attirare un gran numero di spettatori dalla nostra provincia: i nostri concittadini rappresentano infatti ben oltre il 10 per cento delle presenze.
Poche alternative
Con un’offerta di cinema in città ormai rappresentata soltanto dal Palladium di Castello e dal cineforum del Cenacolo Francescano, il multisala di Arosio, a meno di 25 chilometri di superstrada da Lecco, è una meta gettonatissima soprattutto nei fine settimana.
«La presenza dei lecchesi nelle nostre sale – fa sapere Cinelandia – è molto alta ed è in crescita, specie nei weekend quando sentiamo quello che chiamiamo l’effetto Lecco. Il sabato e la domenica si ha più voglia di muoversi per quei 15-20 minuti di auto che separano Lecco da Arosio. E la nuova rotonda che sta per essere ultimata dal Comune diminuirà ancora i tempi».
Il multisala di Arosio ha anche il vantaggio di poter contare su strutture e servizi che lo rendono particolarmente adatto alle famiglie: «Proponiamo – spiega Paolo Petazzi – una playland gratuita, uno spazio appositamente studiato con giochi per bambini, quindi l’accoppiata film più divertimento diventa una serata per tutta la famiglia, anche perché abbiamo studiato promozioni anche per la parte food. Ci rendiamo conto che in Italia la crisi morde e il cinema deve rimanere un divertimento alla portata di tutti».
Una crescita di numeri che potrà essere sostenuta anche dal completamento dell’offerta commerciale all’interno della struttura: «Arosio sta avendo un’evoluzione differente rispetto ad altre sale, ad esempio quella di Camerlata. A Como dopo tre e quattro mesi abbiamo avuto subito un boom molto sopra le aspettative, ad Arosio invece il boom improvviso non c’è stato ma assistiamo a un crescendo continuo di presenze. Anche oggi, a nove mesi di distanza, sono tantissimi coloro che stanno venendo per la prima volta al multisala di Arosio, forse perché riesce a pescare in un bacino di utenza molto grande sia a nord e sia a sud o forse perché è una struttura che sta ancora andando a regime in tutta la sua offerta food, commerciale e di divertimento con nuove aperture previste per questa stagione. Insomma una crescita continua ci lascia ottimisti per il futuro, c’è ancora tanta gente che deve scoprire il multisala di Arosio».
Non solo film “facili”
E anche la proposta cinematografica proposta è adatta a tutti i gusti: «In questi mesi di apertura – continua Petazzi – hanno riscosso un ottimo successo anche le proposte di film che definirei difficili, che si potrebbero chiamare anche di qualità. Particolarmente apprezzata è l’arena con il sistema Dolby Atmos, con le casse poste oltre che lateralmente anche sul soffitto e fra le poltrone, ci dicono che quando ci sono film particolarmente spettacolari dà un plus in più alla visione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA