Cronaca / Lecco città
Domenica 22 Aprile 2018
Fare carriera in Esselunga
230 candidati dai selezionatori
Si è conclusa la due giorni di Job Day, Le domande presentate sono state quasi 4 mila
Fare carriera in Esselunga. Si è conclusa la due giorni di Job Day organizzata a Lomazzo da Esselunga alla ricerca di direttori per i propri supermercati delle province di Como e Monza Brianza. Duecentotrenta candidati, selezionati tra le 3.900 domande di partecipazione arrivate all’azienda, si sono ritrovati al Just Hotel di Lomazzo per un primo incontro con i selezionatori, in attesa di una fase successiva di scrematura e di colloqui programmata per le prossime settimane.
Da qui usciranno i nuovi “allievi alla carriera direttiva di negozio”, con un contratto di 12 mesi, in cui i nuovi assunti verranno formati al ruolo di responsabile: «Durante l’anno facciamo più eventi di questo tipo – racconta Luca Bertoglio, responsabile selezione e employer branding – si tratta di Job Day o Job Week che ci permettono di avvicinarci ai territori e raccogliere lì le candidature».
Uno strumento che serve a creare un bacino di persone sulle quali Esselunga può contare per i negozi attivi e per le prossime aperture: «L’ufficio selezione si deve attivare con largo anticipo – prosegue Bertoglio – perché la formazione specialistica richiede tempi molto lunghi».
E le qualità fondamentali richieste agli aspiranti a un posto di lavoro in un punto vendita dell’azienda sono «la motivazione, l’energia, la voglia di spendersi in termini di tempo e la flessibilità».
Se le offerte di formazione e di futuro impiego sono molte – Esselunga non fissa un tetto massimo di profili selezionati ma offre tanti contratti quanti profili positivi incontra – l’appeal di alcuni ruoli in negozio, a Como, è basso: «Nel punto vendita di Camerlata – prosegue Bertoglio – abbiamo sempre posizioni aperte per ausiliari alla vendita part-time e abbiamo difficoltà a trovarne».
Intanto i giovani, provenienti da diverse province, che hanno partecipato al Job Day di Lomazzo hanno manifestato la loro soddisfazione per l’evento e la presentazione aziendale preparata da Esselunga: «Ho imparato molto durante la presentazione – racconta Natasha Bagnato di Mariano Comense –. Mi sono candidata sul sito e mi interessa intraprendere il percorso di carriera direttiva. Ora attendiamo un paio di settimane e vedremo se ci sarà possibilità di andare avanti».
Daniele Bellasio di Cantù spera in un lavoro fisso: «Sono alla ricerca di una continuità lavorativa, ho lavorato in un’altra azienda ma ora cerco un vero contratto». Consuelo Crenca, promoter di Lipomo, ha inviato la sua candidatura a Esselunga «perché è una realtà consolidata e da cliente mi trovo molto bene. Penso che questo Job Day sia molto interessante», racconta.
Viene invece da Legnano Filippo Ferioli che in Esselunga vorrebbe crescere: «La carriera direttiva mi attira molto – racconta –, ora lavoro nel settore della ristorazione ma vorrei poter migliorare per avere nuove possibilità». Grazia Garofalo di Malnate ha inviato il curriculum a Esselunga in maniera mirata perché apprezza molto l’azienda, come racconta: «Penso che ci siano buone possibilità a livello lavorativo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA