Cronaca / Lecco città
Mercoledì 07 Febbraio 2024
Falò da salvare. “Un rito per le comunità”
Proposta Salvaguardare le cerimonie nonostante le limitazioni antinquinamento
Sospese le misure temporanee di primo livello entrate in vigore lunedì 6 febbraio, a Lecco, per contenere i valori di polveri sottili, troppo alti in questo inizio di 2024. La decisione è stata presa tenendo in considerazione le previsioni meteo che per i prossimi giorni segnalano brutto tempo.
Intanto il sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza si è espresso a sostegno di una mozione per la tutela di falò rituali che caratterizzano la tradizione di molte località lombarde. Tra le misure di contenimento dell’inquinamento è infatti previsto il divieto di combustioni e di accensione di fuochi all’aperto.
«I falò rituali sono parte della storia lombarda - spiega Piazza - una tradizione che da secoli accompagna i nostri territori e che rappresenta un’occasione di aggregazione sociale»
“I falò rituali sono parte della storia lombarda – spiega Piazza - una tradizione che da secoli accompagna i nostri territori e che rappresenta un’occasione di aggregazione sociale. Per questo, in qualità di consigliere regionale, sostengo convintamente la mozione che verrà presentata da Lega e lista Fontana per tutelare questa pratica. I Comuni e i sindaci – prosegue - devono verificare che in occasione dei falò non vengano bruciati rifiuti poiché spesso si trovano a dover interpretare una norma nazionale che non cita in maniera esplicita questa pratica”.
“I falò rituali – aggiungono i capigruppo di Lombardia Ideale e Lega in Consiglio regionale, Giacomo Cosentino e Alessandro Corbetta - sono patrimonio della cultura lombarda: pensiamo a quello di S.Antonio, della Giubiana e della Cacciata di gennaio, ma anche a quelli di dicembre in occasione del giorno dell’Immacolata e di S. Lucia, oppure del Carnevale e del giorno di S. Giuseppe. Si tratta - concludono gli esponenti regionali - di eventi di identità territoriale che non vogliamo disperdere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA