Cronaca / Lecco città
Giovedì 17 Marzo 2016
Export di Lecco, dirotta su Cuba
Pronta una missione all’Avana
Un mercato in crescita, ma volumi ancora modesti
Macchinari e mezzi di trasporto i settori più importanti, poi gomma
Ci sono mercati il cui potenziale non è ancora stato espresso compiutamente, che meritano particolare attenzione da parte delle aziende, anche lecchesi. E’ l’esempio di Cuba, che nei prossimi giorni sarà oggetto della visita di una delegazione di imprenditori lombardi guidati da Promos, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, che guideranno l’economia del territorio nella creazione di nuovi rapporti economici.
In ogni caso, le possibilità sono interessanti, considerando lo stesso andamento dell’interscambio 2015, che ha fatto segnare operazioni per 95 milioni di euro (85 solo di esportazioni) nei primi nove mesi, con un incremento percentuale di 53,5 punti sull’anno prima per quanto riguarda l’export.
Sul piatto di questa bilancia commerciale, Lecco pesa esclusivamente in quest’ottica: la casella delle importazioni è vuota (nel 2015 come nel 2014), ma nell’export ha messo a segno una crescita di quasi 13 punti, passando da 3,027 a 3,411 milioni di euro di beni esportati. La parte più consistente (1,8 milioni di euro) riguarda export di macchinari e apparecchi, ma anche i mezzi di trasporto (670mila euro) pesano. Seguono articoli in gomma e materie plastiche (300mila), apparecchi elettrici (275mila) e metalli di base e prodotti in metallo (240mila). Tra le voci, anche prodotti tessili (70mila), legno, carta e stampa (36mila) computer e apparecchi elettronici e ottici (21mila).
In quest’ottica, l’azienda speciale Promos sta organizzando per i prossimi giorni un viaggio d’affari a L’Avana, per aprire canali che permettano alle aziende del territorio lombardo di entrare in un mercato assolutamente interessante.
La missione commerciale è in programma dal 29 marzo all’1 aprile e fa parte di un percorso rivolto alle aziende lombarde del settore arredo e complementi, al contract alberghiero e residenziale, edilizia e finiture d’interni, infrastrutture e costruzioni. Il progetto ha fatto il proprio esordio con una fase preliminare di analisi e approfondimento delle opportunità offerte dal mercato cubano. Ora è tempo di concentrarsi sulla missione a L’Avana, durante la quale sono previsti incontri b2b con operatori locali, visite imprenditoriali e contatti con controparti selezionate. Conclusa la missione si garantirà un follow up sui contatti sviluppati attraverso l’attivazione di un presidio commerciale in loco per la singola azienda che ha aderito al progetto.
Per maggiori informazioni è necessario contattare il numero 02/85155155 o scrivere a cristina. meloni @ mi. camcom. it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA