Cronaca / Lecco città
Lunedì 05 Ottobre 2015
Expo celebra il giorno dei dolci
A Lecco il settore perde imprese
Nel territorio lecchese la categoria riunisce in prevalenza aziende di produzione
Con il “Panettone day” a Expo si parla anche di dolci. Domani, cinquemila panettoni verranno donati ai visitatori, grazie all’organizzazione della Camera di commercio di Milano con il Comitato dei maestri pasticceri e la sponsorizzazione di Tre Marie.
Un dolce momento, dunque, che ha indotto l’ente camerale a fare il punto sul comparto a livello regionale, rivolgendo la lente d’ingrandimento su un business (panetterie e pasticcerie) che in Lombardia conta 5mila imprese, con 23mila addetti e un giro d’affari da due miliardi di euro. Da rilevare anche l’interscambio con l’estero di prodotti da forno e dolci cucinati sul territorio lombardo: nei primi sei mesi di quest’anno si parla di 450 milioni di euro, su un totale nazionale di 1,6 miliardi. Nella classifica dei primi Paesi verso cui la Lombardia esporta prodotti dolciari domina la Francia (70 milioni di Euro) seguita dal Regno Unito (44milioni di euro)e dalla Germania (con 38 milioni di Euro).
A Lecco e nella sua provincia gli operatori sono 137, in lieve calo rispetto all’anno precedente (140). A prevalere sono le imprese manifatturiere, che producono dolci, pane e quant’altro rientra in questa categoria (111). Il resto (26) sono punti vendita all’ingrosso o al dettaglio. Alla riduzione di realtà produttive corrisponde anche una lieve flessione in termini occupazionali: gli addetti sono infatti scesi dai 598 dello scorso anno ai 587 di metà 2015, impiegati prevalentemente nella produzione (532).
In ogni caso, il panettone milanese è il simbolo delle feste e batte i dolci internazionali, conosciuto all’estero quanto in Italia. Questo dato è emerso attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano sui commenti dei dolci delle feste, realizzata a settembre. «Il 45,3% dei commenti in rete è internazionale. Nel mondo, il panettone (dibattito considerato a 100) insieme al pandoro (27% di dibattito rispetto al panettone), supera il Christmas Pudding (si ferma al 118,6% rispetto al 127% dei dolci italiani insieme), al terzo posto lo Stollen (65,6%), poi i gingerbread cookies (46,9%). In Europa, dopo il panettone col pandoro (124,6%) si parla per le feste di Stollen (115,9%) e di Christmas Pudding (101,8%), poi di Glogg (53,9%) e Candy Cane (44,3%)», hanno spiegato i relatori di questa inedita classifica del dolce natalizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA