Estate, i consigli per proteggere i cani dal troppo caldo

Il decalogo siglato da Lndc animal protection

Arriva il caldo, pronto il decalogo siglato dalla Lega nazionale per la difesa del cane, Lndc animal protection, con i consigli da seguire per far sì che le vacanze e l’estate siano un periodo di felicità e divertimento anche per i quattro zampe.

Non si deve lasciare mai un animale da solo in auto: all’interno dell’abitacolo la temperatura può raggiungere livelli letali in pochissimi minuti, anche se i finestrini sono aperti.

Se si nota un’auto con un animale chiuso dentro è bene verificare le sue condizioni. Se notiamo i sintomi di un colpo di calore bisogna intervenire rapidamente per salvargli la vita contattando le forze dell’ordine e un veterinario reperibile.

Si è di fronte ad un colpo di calore quando l’animale appare a disagio, irrequieto e ansimante, con un aumento della frequenza respiratoria e cardiaca, potrebbe barcollare o non riuscire ad alzarsi, in questo caso è fondamentale correre dal veterinario in maniera tempestiva. Nel frattempo, si può spostare l’animale in un luogo fresco e ombreggiato e rinfrescarlo applicando stracci bagnati con acqua a temperatura ambiente su collo, ascelle e inguine. Questo comunque non sostituisce il controllo urgente di un veterinario perché il colpo di calore può avere comunque conseguenze molto gravi.

Gli animali che vivono prevalentemente all’aperto o in giardino devono sempre avere accesso ad acqua fresca e pulita e la possibilità di ripararsi in una zona adeguatamente ombreggiata, quelli che vivono in appartamento dovrebbero essere portati in passeggiata la mattina presto e la sera, evitando le ore più calde in cui anche la pavimentazione è rovente.

In spiaggia si deve controllare che tra la sabbia non ci siano ami, lenze e conchiglie che possono causare lesioni in bocca o agli organi interni, se ingeriti.

La pelliccia non protegge solo dal freddo ma anche dal caldo e dal sole, dunque quando si tosa un cane bisogna lasciare il pelo a una lunghezza sufficiente a proteggerlo. E’ bene usare una crema solare ad alta protezione sulle estremità bianche degli animali, come le punte delle orecchie, in caso di esposizione al sole.

Dalla primavera alla fine dell’estate è fondamentale applicare regolarmente un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA