Cronaca / Lecco città
Martedì 09 Luglio 2019
«Essere testimoni nel lavoro»
A Lecco rinasce l’Ucid
Dopo anni riapre la sezione lecchese dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti: «Bisogna lavorare per tenere salde le relazioni»
Rinasce la sezione lecchese dell’Ucid, l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti. Nel pomeriggio di ieri, infatti si è tenuta la presentazione del progetto che mira a riportare anche nel nostro territorio, dopo alcuni decenni di assenza, una realtà associativa che si ispira ai principi e agli orientamenti della Dottrina sociale della Chiesa, allo scopo di rivalutare le funzioni imprenditoriali e dirigenziali, orientandole alla costruzione del bene comune. A tenere a battesimo Ucid Lecco è il vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla: «Si tratta di un’iniziativa che ha preso avvio proprio un anno fa, il 3 luglio 2018. In questi dodici mesi, anche con la Diocesi, abbiamo pensato come mettere in campo questa possibilità. Ringrazio la signora Vincenza Scaccabarozzi che ha voluto fortemente questa iniziativa per mettere a fuoco alcune attenzioni al territorio grazie al ruolo che imprenditori e dirigenti ricoprono. Hanno, infatti, un osservatorio particolare da cui possono scaturire occasioni di riflessione e di confronto. Speriamo possa diventare un volano per tutto quello che di buono si può fare. Amore, competenza, passione e fede possono fare molto».
A essere incaricata dal livello regionale di ricostruire l’Ucid Lecco è dunque Vincenza Scaccabarozzi: «Ho accettato questo incarico – spiega - con spirito di servizio, cercherò di lavorare per completare la rinascita della sezione lecchese e per far si che possa camminare e collaborare insieme alle sezioni vicine. Personalmente, ho aderito all’Ucid perché mi piaceva la mission di educare i singoli affinché testimonino. Posso dire di essere sicuramente una persona diversa, cambiata, da quando frequento questa associazione. Credo che riuscire a utilizzare i mezzi che abbiamo a disposizione per fini così importanti sia fondamentale». Il consiglio Ucid Lecco è composto da: il vicepresidente Andrea Perego, il segretario Roberto Zini, il tesoriere Fabrizio Arrigoni e dai consiglieri Alessandro Perego, Valeria Ferrante, Antonio Scaccabarozzi.
Assistente spirituale il prevosto monsignor Davide Milani. Presente al primo passo dell’Ucid di Lecco anche Enrico Montanari, vice presidente nazionale Ucid e amministratore delegato della Montanari Costruzioni: «La nascita di una nuova sezione è molto importante, soprattutto in un momento storico in cui l’associazionismo vive una certa crisi. I primi elementi che deve avere un imprenditore cristiano sono l’entusiasmo e la convinzione. Inoltre deve avere la Fede: anche quando non vede con chiarezza la crescita del proprio progetto deve affidarsi alla Provvidenza. Nella società di oggi serve un’imprenditoria che creda in progetti che sembrano impossibili e che lavori fortemente per tenere salde le relazioni. Questo punto sarà fondamentale nel prossimo futuro per poter fare la differenza in una società che avanza a grandi passi verso la robotica».
In collegamento telefonico anche il presidente nazionale Riccardo Ghidella: «Grazie a Vincenza e a tutti coloro che vorranno impegnarsi nel essere cristiani coerenti anche nel proprio contesto lavorativo e sociale. Si tratta certamente di impegno gravoso in cui sarà importante mettere in campo progettualità per formarsi e formare, per essere consapevoli della testimonianza che si vuole fare. Condurre questa sfida tutti insieme, con tanta convinzione, sentendoci una squadra, sarà decisivo, come importante sarà accompagnare i gesti concreti con la preghiera, perché la componente spirituale unisce e rende tutto più facile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA