Cronaca / Lecco città
Martedì 19 Novembre 2024
Esercizi pubblici, armi, stranieri irregolari: controlli della polizia nel lecchese
Nei giorni scorsi, personale della Polizia di Stato - Divisione PASI (Divisione Polizia amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione), anche in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Milano, ha effettuato 8 controlli amministrativi presso altrettanti esercizi pubblici, che hanno consentito di accertare diverse violazioni, in particolare la mancata esposizione dell’autorizzazione comunale, dell’elenco delle bevande alcoliche e l’assenza degli alcoltest. Scattate sanzioni amministrative per oltre 1.100 euro.
Ancora, su disposizione del Questore e dietro richiesta da parte dei Carabinieri, è stato notificato un provvedimento di sospensione di licenza per tre giorni al titolare di un esercizio pubblico situato in provincia, ritrovo abituale di avventori pregiudicati.
Effettuati anche controlli volti a verificare il rispetto delle procedure, dei requisiti soggettivi e della corretta custodia delle armi da parte dei detentori. Consegnate spontaneamente, ai fini della rottamazione, 13 fucili e 1 pistola, nonché 754 munizioni.
L’attività di polizia ha riguardato anche la regolarità degli stranieri sul territorio nazionale. Nell’ultimo mese ne sono stati identificati 364. Emessi 8 provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale, di cui 2 con rimpatrio coatto verso il Paese di origine.
Nel pomeriggio di ieri, inoltre, ha avuto luogo un servizio straordinario di controllo del territorio in varie zone del centro cittadino, in particolare in stazione, in Piazza Diaz, in via Volta, in via Cavour, oltre a tre posti di controllo in ingresso e uscita dal capoluogo. Nel corso del servizio sono state identificate 71 persone e controllati 24 veicoli. Elevate tre contravvenzioni rispettivamente per mancata revisione del veicolo, per eccesso di carico trasportato e per mancato uso delle cinture di sicurezza, a cura di personale della Polizia Stradale di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA