Cronaca / Lecco città
Venerdì 04 Marzo 2016
Erba Elettronica, 150 espositori
La sicurezza prima protagonista
Sabato 5 e domenica 6 febbraio il salone delle occasioni di telefonia, robotica e computer. Tra le novità gli hoverboard, confermati i musei della radio e dei prodotti usati
Week end all’insegna dell’elettronica quello di sabato 5 e domenica 6 marzo nei padiglioni di Lariofiere.
Sabato 5 febbraio dalle 9 alle 19 e domenica 6 dalle 9 alle 18 torna Erba Elettronica, salone delle occasioni del mondo della telefonia, della robotica, della computeristica, della programmazione e dell’innovazione, tra interessanti workshop, laboratori e dimostrazioni. Con i 150 espositori provenienti anche da altre regioni ai visitatori si offre una panoramica delle tecnologie a 360 gradi.
Ma il filo conduttore di questa edizione è la sicurezza, intesa come salvaguardia della sfera privata in risposta agli attacchi provenienti dall’esterno. Il salone dell’Elettronica ha deciso di rispondere alla nascente esigenza di maggiore protezione proponendo un allestimento dedicato ai sistemi di antifurto, dove trovare le migliori tecniche in commercio per la tutela della casa: videocamere di sorveglianza, sensori a infrarossi per il movimento, fari a led e impianti d’allarme vengono mostrati e all’occorrenza spiegati dalle esperte guide a disposizione.
Non mancano le novità; tra le altre, gli innovativi hoverboard che spopolano negli States, per andare a spasso senza sforzo e la dimostrazione di un robot ideato e creato dai ragazzi delle medie per il riciclo dei capelli, a riprova che il mondo della tecnologia si basa sulla formazione continua dei giovani e sulla loro creatività.
Ritornano poi alcune feature introdotte nella scorsa edizione, tra cui il FabLab Milano, patrocinato dalla Fondazione Mike Buongiorno, la gara di droni e i Laboratori di Raspberry e Arduino, che possono ora interfacciarsi direttamente su Windows 10. Confermati anche i musei del telefono e della radio, il richiestissimo mercatino dell’elettronica usata.
E anche i workshop di 3D printing pensati per grandi e piccoli, oltre ai banchetti per la vendita di materiale elettronico: componentistica, cavi, led, accessori per computer e per consolle, macchine fotografiche, videocamere, cuffie, visori, cover, di tutto e di più viene offerto sugli stand.
Tra le altre novità un servizio di consulenze mirate a costruire una nuova consapevolezza nell’utente finale, così da ridurre il rischio di sprechi. L’iniziativa chiamata «Call the doctor» permette ai visitatori di Lariofiere di portare con sé il proprio personal computer, così da fare in modo che venga scansionato e riparato nel caso di problemi di software o di hardware. L’assistenza non si limita solo ai laptop, ma si estende anche ai dispositivi mobile in genere: dai telefoni cellulari di ultima generazione ai tablet, ogni apparecchio informatico troverà ad Erba Elettronica le indicazioni per tornare nuovamente alla piena funzionalità.
Il biglietto di ingresso è di 8 euro: sconti visitando il sito internet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA