Cronaca / Lecco città
Domenica 09 Ottobre 2016
Entrano in azione i City Angels
«Noi, nelle strade per aiutare tutti»
Sono quindici i primi volontari lecchesi: «Interverremo solo per salvare eventuali vittime altrimenti chiameremo sempre le forze dell’ordine»
Sulla felpa rossa la scritta “Solidarietà e sicurezza”, in testa il basco blu. Arrivano i “City Angels” i volontari di strada d’emergenza, più comunemente chiamati gli “Angeli della strada”. Domenica pomeriggio la presentazione ufficiale della squadra cittadina, composta da quindici persone, coordinate dai fondatori Gianni Quartararo “Seth”, e Marco Visentini “Griso”. Accanto a loro Mario Furlan più semplicemente “Stone” il fondatore dei “City Angels”.
«Siamo dei semplici cittadini pronti a collaborare con le forze dell’ordine, e a portare aiuto a chi ne ha bisogno - spiega Gianni Quartararo -. Tutti abbiamo un nome da strada, una sorta di tutela, e un modo per velocizzare i contatti all’interno della squadra. Iniziamo a operare su Lecco per conoscere le reali esigenze della città, con l’obiettivo di allargarci sul territorio. Porteremo cibo e coperte a chi ne ha bisogno. Aiuteremo i clochard e i senza tetto. Stiamo già instaurando una rete di collegamento con locali e ristoranti per raccogliere cibo». I “City Angels” vigileranno sull’incolumità dei cittadini. «Non interverremo mai direttamente se non in caso di pericolo immediato per la persona, come in presenza di uno stupro o di violenza su minori, mettendo in salvo la vittima - prosegue Quartararo -. Negli altri casi ci limiteremo a fare delle segnalazioni, contattando le forze dell’ordine. Ci muoveremo a squadre composte da tre a cinque persone, con un capo che prenderà le decisioni, considerato che la nostra è una struttura gerarchica, simile a quella militare».
Leggete tutti i particolari sull’edizione di lunedì 10 ottobre de La Provincia
© RIPRODUZIONE RISERVATA