Cronaca / Lecco città
Mercoledì 07 Febbraio 2018
Elezioni, Galliani in città
«I miei gol con Berlusconi»
Esordio a Lecco per il candidato che è stato amministratore delegato del Milan
Pochissima politica e molto Berlusconi. Che poi è sinonimo di Milan. Adriano Galliani, candidato al Senato, ha parlato soprattutto di calcio, oggi, alla sua prima uscita ufficiale assoluta da “politico”.
«I miei 39 anni con il presidente Silvio Berlusconi» ha conosciuto il suo esordio (vincente, la sala gremita, la gente in piedi), proprio a Lecco. «Sei stata brava tu ad acchiapparmi al mio esordio», dice Galliani, all’onorevole Michela Vittoria Brambilla che lo ha portato all’Nh di Lecco e lo intervista (è giornalista).
La vita professionale, e poi calcistica, di questo imprenditore che parte da Monza per scalare il mondo, parte a 30 anni. «Quando avevo 30 anni – racconta Galliani - avevo rilevato una piccola impresa, l’“Elettronica Industriale” che si occupava di trasportare il segnale televisivo per tutta Italia. Portavo il segnale ovunque. Non potendo fare business con la Rai, lo facevo portando in giro il segnale di Capodistria, Tele Montecarlo e Svizzera Italiana. Lo facevo per vendere antenne, centraline e tutto il resto». Galliani si definisce «uno dei tanti imprenditori brianzoli. Ne è piena la Brianza, Lecco, Como». Lui, però, ha avuto una fortuna speciale. E un’intuizione: «Trasportavamo il segnale delle tv straniere perché solo con Rai avrei venduto poche antenne, poche centraline. Ho pensato: se io trasporto per l’Italia Tele Montecarlo, Capodistria, Svizzera, stimolo la vendita dei miei prodotti. Nel 1975-76, Berlusconi parte con una televisione via cavo per vendere gli appartamenti di Milano2. Una tele a circuito chiuso dove si potevano vedere dei film, la sera. Poi fa nascere Telemilano 58 dal grattacielo Pirelli, ma il segnale viene interferito da un’altra televisione che arrivava da Campofiorito di Varese. E che era mio cliente».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani, 8 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA