Cronaca / Lecco città
Lunedì 25 Novembre 2024
«E tu quando sei stato violento l’ultima volta?»: striscione sul cavalcavia
L’assessore Manzoni: «Grazie alle “anonime” mani che hanno voluto donare alla città questa domanda»
«E tu quando sei stato violento l’ultima volta?». Uno striscione apparso sul cavalcalvia di via Amendola a Lecco che fa riflettere. Un messaggio che qualcuno ha voluto rivolgere alla città nella giornata contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre. Piaga in crescita anche nel nostro territorio, con due donne ogni tre giorni che si rivolgono al Pronto soccorso dopo episodi di maltrattamenti e percosse. A segnalare lo striscione, con un post su Facebook accompagnato da una riflessione, l’assessore al Welfare, Emanuele Manzoni.
«Questa mattina stavo facendo il solito percorso verso l’asilo nido con Diego quando siamo incappati in questo striscione. Mi sono fermato a pensare.
Mi sono sentito grato perché possiamo vivere in una città dove qualcuna o qualcuno si è preso la briga di farci riflettere, interrompendo il tepore dell’indifferenza, il rassicurante e pericoloso “non mi riguarda, io non c’entro, son robe d’altri”.
Sono felice che mio figlio cresca sapendo che si possa credere di poter cambiare e che dipende anche da noi. Che in questa nostra bella città c’è una società viva che non si arrende e che lotta. Grazie alle “anonime” mani che hanno voluto donare alla città questa domanda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA