Cronaca / Lecco città
Lunedì 28 Marzo 2016
Dove faccio revisionare il Tir?
Confartigianato Lecco si attrezza
Dopo la chiusura dello spazio al Bione disagi per le aziende
Ora possono rivolgersi al consorzio di servizi per l’autotrasporto
I mezzi pesanti delle aziende lecchesi erano rimasti “in panne”: dopo lo stop della Motorizzazione a collaudi e revisioni al Bione, gli operatori erano costretti a spostarsi fuori Provincia. Confartigianato Lecco, però, è riuscita a risolvere il problema, trovando un riferimento all’interno del territorio provinciale.
La questione, dunque, ha tenuto banco per tre mesi: dallo scorso gennaio, a causa della diversa destinazione dell’area precedentemente deputata al servizio, la Motorizzazione non svolge più al Bione revisioni e collaudi. Lo spazio che veniva utilizzato (anche) in quel modo, infatti, è stato utilizzato per l’installazione dei container nei quali sono stati alloggiati i profughi. Una presenza che si scontrava in termini di sicurezza con quella dei mezzi pesanti impegnati nelle verifiche tecniche: di qui la decisione della Motorizzazione centrale di sospendere questo tipo di attività. Il risultato era stato il dirottamento delle aziende, per queste incombenze di legge, sulle aree di revisione di Bergamo, Como e Sondrio.
«Il servizio di revisione delle auto non ha subito ripercussioni significative perché le circa 70 officine private revisionano oltre il 95 % del parco circolante – hanno rimarcato in via Galilei -. Pesanti disagi invece per coloro, soprattutto imprenditori, che annualmente sono obbligati a revisionare autocarri sopra i 35 quintali, rimorchi e pullman, e che improvvisamente si sono trovati costretti a lunghe e costose trasferte in altre province, sia per le revisioni sia per i collaudi».
Per dare un’idea della dimensione del problema, sono stati più di duemila, secondo i dati della Motorizzazione di Lecco, i mezzi pesanti che hanno effettuato la revisione al Bione nel 2015 e più di 600 i collaudi svolti.
«Confartigianato Imprese Lecco, consapevole del grave disservizio, si è subito attivata, cercando una via d’uscita che favorisse gli utenti fornendo un riferimento all’interno della provincia di Lecco». Risultato che, infine, è stato raggiunto: in caso di scadenza di revisione o di collaudo, gli utenti possono rivolgersi sia per le revisioni sia per i collaudi al Consaut, il Consorzio di Servizi per l’Autotrasporto di Confartigianato, che da anni organizza sedute di revisione per mezzi oltre i 35 quintali nelle proprie officine convenzionate (per prenotazioni, gli uffici di via Aspromonte 45 rispondono allo 0341.250073 e sono aperti dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18).
© RIPRODUZIONE RISERVATA