Dopo un’estate da record, l’autunno bussa già alle porte

L’autunno bussa alle porte con un clima decisamente fresco e dal prossimo lunedì sono in arrivo le piogge, che si alterneranno a momenti di sereno per una decina di giorni. Fino a domenica si andrà dai 13 ai 23 gradi e il sole sarà spesso oscurato dalle nubi. Oggi ci saranno 13 gradi di minima e 21 di massima; domani si andrà dai 14 ai 23 gradi, venerdì dai 15 ai 22 gradi. Sabato la temperatura oscillerà tra i 16 e i 23 gradi, domenica tra i 15 e i 21 gradi, poi da lunedì inizieranno le piogge.

«Le minime ieri mattina erano ancora sotto ai 10 gradi sulla Valpadana centro occidentale, ma c’è stato un discreto recupero rispetto ai giorni precedenti e la copertura nuvolosa ha influenzato sensibilmente l’irraggiamento notturno - spiega Carlo Migliore, esperto di 3bmeteo.com - Una lieve diminuzione si è invece avuta sulle Alpi per l’abbassamento degli zeri termici. Sono i segnali di un progressivo riequilibrio che nel corso dei prossimi giorni vedrà un po’ tutta la Penisola ritornare nelle medie del periodo e nel week end persino leggermente al di sopra».

Tra sabato e domenica su Lecco si raggiungeranno i 23 gradi e nei momenti di sole si arriverà anche a 25 gradi. Finora, stando ai dati rilevati da MeteoLecco, a settembre la temperatura massima rilevata è stata di 32,4 gradi il primo giorno del mese. La temperatura minima è stata di 11,9 gradi registrata il 13 settembre, mentre la velocità massima del vento è stata di 64,4 chilometri all’ora il 14 settembre.

A ottobre potrebbero tornare temperature gradevoli, lo scorso anno la temperatura massima del mese era stata di 28,6 gradi registrata il 10 ottobre, e l giorno più caldo era stato il 9 ottobre con la media di 22,4 gradi, la minima invece era stata di 10,2 gradi il 31 ottobre. Una ventata di fresco che è arrivata quasi improvvisamente dopo il gran caldo di luglio e agosto. Stando ai dati del programma europeo Copernicus, che monitora il cambiamento climatico a livello globale, in Europa il mese di agosto si è chiuso con 1,57 gradi in più rispetto alla media di agosto del periodo tra il 1991 e il 2020, risultando così il secondo agosto più caldo mai registrato in Europa dopo agosto 2022, che è stato di 1,73 gradi superiore alla media. A luglio sono stati registrati 1,49 gradi in più rispetto alla media mensile del periodo dal 1991 al 2020; il secondo luglio più caldo mai registrato in Europa dopo quello del 2010. Dopo questi giorni tra sole e nuvole arriverà la pioggia, ed anche se al momento è difficile fare previsioni precise a ottobre la colonnina del termometro potrebbe tornare a salire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA