Cronaca / Lecco città
Venerdì 27 Settembre 2024
Don Luigi Monza fra memoria e futuro:
domani l’incontro per celebrare
il 70° della morte del beato lecchese
Il 70° anniversario della morte del beato lecchese don Luigi Monza (1954 – 2024) sarà celebrato con un programma di interventi, letture, confronti davvero ricco e articolato che si terranno all’auditorium “Casa dell’economia” di via Tonale, 28/30 a Lecco domani, 28 settembre, a partire dalle 15.
ILa giornata di studi ha un titolo evocativo: “Don Luigi Monza tra memoria e futuro; La fragilità umana e la donna nella Chiesa nella visione profetica del Beato”. Una vera e propria opportunità per riproporre e approfondire il suo messaggio: vivere nel mondo la carità pratica dei primi cristiani. A partire dalla tavola rotonda, che presenta l’attualità e la profezia della spiritualità di don Luigi Monza in particolare relativamente all’attenzione alla fragilità e alla promozione della donna. Ricordiamo anche che don Luigi Monza (1954-2024) è fondatore dell’Istituto secolare Piccole Apostole della Carità e dell’associazione La Nostra Famiglia.
L’evento di domani pomeriggio è promosso da “La grande famiglia del beato Luigi Monza”: insieme di gruppi di spiritualità ed esperienze di servizio che costituiscono, ognuna nella propria originalità, un’espressione della medesima spiritualità. A moderare la tavola, il giornalista, già direttore del settimanale cattolico “Il Resegone” Gerolamo Fazzini.
Sarà proiettato anche il cortometraggio Stringhe realizzato da ragazzi ed operatori de La Nostra Famiglia di Como. La relazione introduttiva “Don Luigi e la carità dei primi cristiani” sarà tenuta da monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara. Quindi seguiranno gli altri interventi: “Il beato Luigi Monza e la fragilità” a cura di Michela Boffi, responsabile Centro Studi beato Luigi Monza; l’attrice Ancilla Oggioni interpreterà poi l’enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco; “Mettere al centro i vulnerabili oggi” sarà l’intervento di Cristina Carpinelli, giornalista di Radio 24. “La donna nella spiritualità del beato Luigi Monza”, sarà il secondo intervento di Michela Boffi. Dopo di che la Oggioni leggerà “La donna e la Chiesa” di Madeleine Delbrêl.
Interventi a seguire: “Per una Chiesa dal volto femminile”, di Silvia Landra, responsabile di Azione Cattolica Lombardia; e a terminare il video “Ai confini della terra per incontrare gli ultimi: storie di rinascita al femminile” realizzato da Ovci. Annunciata anche la partecipazione del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. La partecipazione è gratuita e per ricevere ulteriori informazioni si può scrivere al Centro Studi beato Luigi Monza in via don Luigi Monza, 1 – 22037 Ponte Lambro (Co); telefono 031 625111 – Email: [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA