Domani i funerali di Giancarlo Cagliani. «Era una persona pronta a spendersi per gli altri»

Domani mattina, sabato, alle 10.45 nella basilica di San Nicolò sarà monsignor Davide Milani a celebrare le esequie di Giancarlo Cagliani, 68 anni, storico volontario e cooperatore della comunità pastorale della Madonna del Rosario di Lecco centro.

Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre era stato colto da un improvviso malore mentre era nella basilica , intento ad ultimare i preparativi per l’accoglienza del nuovo prevosto don Bortolo Uberti. Purtroppo a dieci giorni dal ricovero all’ospedale Manzoni, mercoledì mattina, il cuore di Giancarlo Cagliani, 68 anni si è fermato.

Le sue condizioni erano apparse subito critiche, immediatamente soccorso da una volontaria dell’oratorio, professionista in ambito sanitario, che aveva utilizzato un defibrillatore presente in oratorio per rianimarlo.

Ed è profondo il cordoglio per la scomparsa di Caglio, come lo chiamavano tutti, un uomo che con la sua grande fede e il suo impegno, ha lasciato una traccia tangibile nella comunità pastorale della Madonna del Rosario di Lecco centro. Instancabile volontario dell’oratorio di San Luigi, faceva parte del coro parrocchiale, ed era un cooperatore, impegnato spesso nell’organizzazione di eventi.

«Ti vedo già cucinare per tutti gli angeli del cielo e a suonare la chitarra per fare festa con loro. Ti portiamo nel cuore», la commozione sui social degli amici. Volontario, sempre pronto e disponibile. Sarà monsignor Milani, fino a poche settimane fa prevosto della città, a celebrare le esequie.

«La famiglia me lo ha espressamente chiesto considerata la forte amicizia che ci legava – dice monsignor Milani -. Giancarlo aveva fatto il ferroviere ed era stato attivo nel sindacato. Viveva per la comunità e per la famiglia. Era un uomo che si spendeva per portare la bellezza dello stare insieme, del fare comunità, del dedicarsi agli altri. Per la festa del mio saluto si è dato un gran da fare in cucina. Era un amico, una persona pronta a spendersi per gli altri».

Giancarlo Cagliani lascia la moglie, Armida, e i figli Alessandra con Lucio e Francesco con Valentina. Questa sera alle 21 nella basilica di San Nicolò verrà recitata una preghiera di suffragio. I funerali di Cagliani si terranno domani mattina, sabato, alle 10.45 in basilica. P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA