Cronaca / Lecco città
Martedì 29 Marzo 2016
Deutsche Bank Italia cresce
L’utile netto segna un più 39%
In 337 sportelli il gruppo occupa 4.000 persone
L’esercizio 2015 si è chiuso con un risultato positivo per 87,5 milioni
Un utile netto di 87,5 milioni, in crescita del 39% rispetto all’esercizio precedente. Il consiglio di gestione del gruppo Deutsche Bank spa, riunito sotto la presidenza di Flavio Valeri, ha approvato il progetto di bilancio del gruppo al 31 dicembre 2015, che verrà sottoposto all’approvazione del consiglio di sorveglianza convocato per il 5 aprile.
Il perimetro del Gruppo Deutsche Bank spa comprende le attività di banca tradizionale per la clientela retail, le famiglie, i privati, le piccole e medie imprese.
Flavio Valeri, presidente e consigliere delegato del consiglio di gestione di Deutsche Bank ha così commentato i risultati: «Il gruppo in Italia conferma la sua capacità di generare utili e di essere profittevole, potendo contare su livelli adeguati di solidità e di liquidità. Tutte le linee di business della banca tradizionale hanno contribuito in modo equilibrato al raggiungimento di perfomance commerciali positive. L’utile netto ha fatto un balzo del +39% nel 2015. I ratio patrimoniali a fine 2015 (total capital ratio al 14,47%) mostrano la solidità della banca. Il tasso di copertura delle sofferenze, pari al 60,8%, ci pone ai migliori livelli del sistema, così come il texas ratio del 68%. Sono - aggiunge Valeri - molto soddisfatto dei risultati positivi raggiunti nel 2015 che testimoniano l’ottimo stato di salute della nostra banca tradizionale in Italia. Il percorso di crescita organica, condotto fino ad oggi, ha dato ottimi frutti. L’Italia, ancora una volta, si conferma il primo mercato europeo per il gruppo, secondo solo alla Germania. Abbiamo le basi e i numeri per tracciare un altro anno, il 2016, di soddisfazioni e successi commerciali».
L’utile netto del Gruppo Deutsche Bank nel 2015 si attesta a 87,5 milioni di euro, in crescita del +39,3% rispetto al precedente risultato di periodo (62,8 milioni di euro nel 2014). Db ha 337 sportelli e occupa 4 mila presone, e può contare su 1500 promotori finanziari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA