Cronaca / Lecco città
Mercoledì 06 Luglio 2016
Dalla Brianza al Salento
L’impresa cambia-vita
Imprenditrice Carmen Zotti ha rilevato un’azienda agricola specializzata nell’olio d’oliva
Si può fare l’imprenditore e decidere di cambiare radicalmente settore, di sfidare tutto e tutti e iniziare una nuova attività.
Questo è successo a Carmen Zotti imprenditrice del Lecchese. Dalla Nespoli Group, l’azienda di famiglia con sede a Cantù, la nostra Carmen Zotti, che vive da sempre in Brianza, ha deciso ad un certo punto della sua vita di produrre olio ed ha aperto un’azienda agricola nel basso Salento, in Puglia, nella provincia di Lecce, a pochi metri dai mari Ionio e Adriatico. Un cambio di rotta che può lasciare perplessi ma che sta dando risultati di grande eccellenza. “Terre di Carmen”, così si chiama l’azienda salentino-brianzola, produce, tra gli altri, un olio extra vergine di oliva premiato con “3 gocce” al concorso “L’Oro d’Italia” nella categoria blend-fruttato medio ed è stato segnalato nella “Guida agli Extravergini” di Slow Food e nella prestigiosa Guida Gambero Rosso. Niente male per una neofita in campo agricolo. Ma come è avvenuta questa scelta così originale? «Sono andata nel Salento per piacere – ci dice Carmen Zotti – e sono rimasta affascinata dal posto, tanto che ho cominciato a “coltivare” l’idea di aprire una mia attività. Ne ho parlato in famiglia ed ho avuto il loro appoggio. L’azienda agricola “Terre di Carmen” è nata così; sono partita da zero con molta incoscienza ma anche con grande entusiasmo. Avevo voglia di avere qualcosa di mio, di mettermi alla prova e sono partita».
Una nuova vita per Carmen Zotti, che richiede grande impegno: «Coltivare olive non è semplice ed è un lavoro che richiede tempo. La qualità di quello che produciamo è alta, come confermano i riconoscimenti che abbiamo avuto, ma i ragionamenti economici vanno fatti sul lungo periodo. Diciamo che sto lavorando per i miei nipoti».
C’è, però, la soddisfazione di seguire un prodotto dalle grandi potenzialità: «Siamo un’azienda piccola e questo mi permette di curare le pratiche agronomiche puntando alla qualità. Il nostro - spiega l’imprenditrice - è un olio con raffinati sentori di carciofo e di mandorla, ha un sapore gradevole ed un colore giallo oro/verde, con percezioni gustative di “amaro” e “piccante” tipiche salentine. È a filiera corta: il frantoio dista pochi chilometri dagli uliveti, le olive sono lavorate lo stesso giorno della raccolta e dato che la produzione è ristretta, la vendita è diretta al pubblico, anche online. Gli ulivi sono coltivati in conversione biologica per rispettare la terra e l’ambiente».
Chi volesse saperne di più può visitare il sito www.terredicarmen.net.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA