Dal 23 novembre con “Luci su Lecco”
si accende il Natale in città

Torna l’iniziativa di Amici di Lecco con spettacolo di luci più lungo della sua storia, iniziata oramai nel 2019: saranno ben 13 i minuti di proiezioni laser. E le luminarie, quelle “normali” ma sempre affascinanti, sono state allargate nella loro estensione a viale Adamello, via Volta e via Da Vinci (dove torneranno le scritte manzoniane)

Torna “Luci su Lecco” e lo fa con lo spettacolo di luci più lungo della sua storia, iniziata oramai nel 2019 (nel 2007 per quanto riguarda le prime luminarie fatte dai commercianti). Saranno ben 13 i minuti da passare con il naso di grandi e piccini all’insù, a fronte dei soliti otto minuti di media di durata delle proiezioni laser. Tutti i giorni, dal 23 novembre al 7 gennaio, dalle 17 alle 23.30 il centro di Lecco sarà un palcoscenico a cielo aperto. E le luminarie, quelle “normali” ma sempre affascinanti, sono state allargate nella loro estensione a viale Adamello, via Volta e via Da Vinci (dove torneranno le scritte manzoniane). Da 150 a 180 le adesioni dei commercianti a queste due grandi iniziative, ossia proiezioni e luminarie. Saranno poi posizionati per la città dei grandi adesivi con le scritte “Segui le stelle”, “Follow the stars”, “Luci su Lecco”, per indirizzare stranieri e turisti laddove (piazza XX Settembre e Cermenati) le proiezioni avranno luogo. Nel “salotto buono” di Lecco ci saranno anche strutture 3D tutte nuove: un Babbo Natale gigante e un pianoforte digitale che si suona…con i piedi. E un grande libro parlante per i più piccoli.

Antonio Peccati, presidente di Amici di Lecco e di Confcommercio è davvero soddisfatto: «Sta crescendo la curiosità, l’immaginazione, la voglia di rivedere ancora le nostre piazze illuminate e anche di vedere ancora quella luce negli occhi dei bambini. È un momento di serenità per le famiglie, un momento per stringerci intorno a questa città e di riscoprire nella loro bellezza sia le piazze, che saranno illuminate, ma anche tutte le altre realtà del centro».

Lo sforzo da parte di tutti i commercianti anche per le altre vie di Lecco e i rioni, leggasi luminarie, è stato notevole: «Chi verrà a vedere Lecco sotto le feste vedrà una bellissima città illuminata e pronta ad accogliere chiunque avrà voglia di visitarla. A me spetta soprattutto di ringraziare il Comune perché ci regala l’energia elettrica che serve ad “accendere” la città, gli sponsor della Camera di Commercio, tutti i commercianti che in qualche modo hanno dato il loro significativo apporto, specie quelli delle piazze illuminate perché son quelli che logicamente ne hanno un ritorno d’immagine e anche di profitto maggiore». L’invito di Antonio Peccati, però, è a chi ancora non è tra gli “Amici di Lecco” a farsi avanti. «Più siamo e più riusciamo a fare cose belle per la città. Alla fine queste cose hanno un costo notevole e l’inflazione ha lasciato il segno, però ci adoperiamo con grande voglia dando così un riconoscimento a questa città che ci piace così tanto. Vorremmo vederla così “partecipata” tutto l’anno e cogliamo l’occasione del Natale proprio per dare modo a tutte le famiglie di scendere in piazza, di godersi il Natale, sperando in qualche fiocco di neve e in qualche bella musica natalizia. Insomma un’atmosfera che finalmente riuscirà a rilassare un po tutti quanti in centro». Presenti alla conferenza stampa anche gli sponsor di Axa Assicurazioni Giulio Bonaiti e Filippo Sala oltre al braccio operativo di “Luci per Lecco”, Paola Amati, Francesca Vismara e Alessia Azzolina di Passione Eventi di Oggiono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA