Cronaca / Lecco città
Lunedì 29 Febbraio 2016
Da ministero e Regione
finanziamenti per l’export
I finanziamenti puntano a sostenere progetti di internazionalizzazione delle aziende
Due imminenti iniziative renderanno disponibili contributi a fondo perso a rimborso dei costi sostenuti dalle piccole e medie imprese per acquisire servizi finalizzati, sotto ogni forma, all’export.
Il progetto vuole promuovere la proiezione verso l’estero (studi, ricerche di mercato, affiancamento in attività commerciali sull’estero, materiale promozionale plurilingue) delle imprese.
La prima iniziativa sarà una nuova versione dell’assegnazione del voucher da 10mila euro riconosciuto dal ministero Sviluppo economico. Sarà riconosciuto per servizi della durata di almeno 6 mesi e di costo non inferiore a 13mila euro. Il contributo ministeriale è di 10mila euro. Possono chiederlo anche le imprese che l’anno scorso erano rimaste escluse per graduatoria. Come pure, può essere richiesto dalle aziende che l’hanno ottenuto lo scorso anno (in tal caso il contributo sarà inferiore).
La seconda iniziativa, più o meno equivalente, è stata annunciata dalla Regione. Anche in questo caso sarà riconosciuto un voucher a fronte dell’intenzione a acquisire servizi di consulenza attraverso società specializzate e accreditate.
Sono stanziati 4 milioni e si attende di conoscere le modalità del bando che è in corso di preparazione. In entrambi i casi per ottenere il beneficio è necessaria la massima tempestività nella presentazione della domanda di ammissione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA