Cronaca / Lecco città
Lunedì 23 Novembre 2015
Cultura digitale in azienda
La proposta della Camera
Una serie di seminari sugli strumenti del web che possono aiutare la crescita d’impresa
Al via domani “Cresci in digitale con noi”, il percorso di formazione dedicato alle opportunità informatiche e promosso dalla Camera di commercio di Lecco, con Lariodesk, nell’ambito dell’azione “Made in Italy: eccellenze in digitale” del progetto “LeccoCreaImpresaSmart”.
Il percorso didattico prevede dieci incontri gratuiti, da qui ad aprile. I seminari sono aperti a tutte le imprese che vogliono conoscere ed utilizzare in modo consapevole ed efficace gli strumenti di promozione e analisi che il web fornisce.
Un percorso che da temi di base proporrà argomenti via via più complessi - dalla creazione di un proprio sito all’utilizzo business dei social network, dall’analisi dei dati al posizionamento sui motori di ricerca, dal brand story-telling all’e-commerce - e dove alla teoria si affiancheranno sempre dimostrazioni pratiche.
Obiettivo di “Cresci in digitale con noi” è far conoscere alle alle micro e piccole imprese le diverse strategie, le opportunità e gli specifici strumenti che il web mette a disposizione per accrescere la propria visibilità e migliorare il proprio grado di competitività. Anche gli ultimi dati confermano infatti il positivo impatto dell’adozione di strategie digitali su tutta la performance aziendale: le imprese che hanno una presenza attiva sul web vedono una maggiore crescita del fatturato (+5,7 punti rispetto a quello delle mpmi offline), oltre che un deciso innalzamento della produttività (+10%). Gli incontri si terranno in sede camerale, dalle 14 allee 16 e saranno curati dalle due digital specialist, Chiara Bressa e Cecilia Zambelli, della Camera di Lecco.
Il primo incontro -“Web, sociale & co perché essere online serve alla mia azienda” - è in programma domani 25 novembre, dalle 14, e sarà anche l’occasione per presentare le altre opportunità offerte dal progetto “leccocreaimpresa smart”.
Per partecipare ai singoli seminari o all’intero percorso: bisogna compilare la manifestazione di interesse, disponibile online nella sezione dedicata del sito www.lc.camcom.gov.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA