Cronaca / Lecco città
Venerdì 13 Novembre 2020
Covid nelle aziende di Lecco
In prefettura cabina di regia
Accolta la proposta dei sindacati per la vigilanza sulla normativa per la sicurezza sul lavoro
A vigilare sulla sicurezza garantita nei luoghi di lavoro sarà una cabina di regia guidata dal prefetto di Lecco, Castrese de Rosa. Sono state gettate in occasione dell’incontro con le rappresentanze sindacali – guidate dai segretari generali di Cgil Lecco Diego Riva, Cisl Mbl Mirco Scaccabarozzi e Uil del Lario Salvatore Monteduro – le basi per l’attivazione di un tavolo incaricato di monitorare la situazione, ancora più delicata in questo particolare momento.
Il viceprefetto Marcella Nicoletti ha riferito che i rappresentanti sindacali «nel confermare l’attenzione diffusa all’osservanza dei protocolli sanitari nelle aziende del territorio, hanno proposto, nell’ambito delle previsioni normative vigenti e dei protocolli sottoscritti a livello nazionale per contrastare, negli ambienti di lavoro, il diffondersi dell’epidemia, l’istituzione, a livello provinciale, di una cabina di regia coordinata dalla Prefettura». Il prefetto ha accolto con favore la proposta. Lo scopo principale è la creazione di uno strumento operativo per favorire la conoscenza dell’esatta portata del fenomeno pandemico e dei suoi riflessi sanitari, economici e sociali».
Di questo nuovo soggetto faranno parte dunque, oltre ai sindacati, le associazioni datoriali, l’Ispettorato del lavoro, l’Ats e l’Asst.
«Ci è parso giusto presentarci subito al nuovo prefetto – ha esordito Riva – per garantirgli la più ampia collaborazione nel vigilare sul tema della sicurezza sul lavoro. Con il suo predecessore abbiamo lavorato per tenere molto alta l’attenzione contro la diffusione del Covid, ma già dal 2008/2009 si era costituito un asse con la Prefettura per fronteggiare la crisi economica. Vorremmo continuare su questa linea anche con il prefetto De Rosa, naturalmente, e abbiamo chiesto di attivare una cabina di regia alla quale tutti i soggetti possano dare il loro contributo, condividendo le informazioni a disposizione. Anche perché la crisi rischia di diventare sociale, con problemi anche di ordine pubblico».
«L’obiettivo è avere contezza della situazione, tanto più vista la preoccupante evoluzione che sta avendo la pandemia – ha aggiunto Scaccabarozzi -. Grazie a questa cabina di regia ci sarà un monitoraggio ufficiale e costante della situazione, con l’incrocio delle informazioni in possesso di ciascuna sua componente. Martedì prossimo ci sarà un nuovo incontro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA