Costruttori: Lecco con Sondrio
La nuova realtà è tra le top dieci
Ance: i presidenti Piazza e Castelli hanno firmato l’accordo di fusione
Il 9 giugno l’assemblea straordinaria eleggerà i vertici dell’associazione
Fusione fatta fra le due associazioni dei costruttori edili di Ance Lecco e Sondrio, che danno vita a un nuovo collegio autonomo con sede centrale a Lecco, a cui si aggiunge il presidio con una sede distaccata su Sondrio.
L’accordo approvato dal consiglio di Ance Lecco è stato firmato da Sergio Piazza (presidente dell’associazione lecchese) e da Gianmaria Castelli (presidente di Ance Sondrio) e dà vita alla prima fusione italiana fra associazioni provinciali in casa Ance.
Lecco e Sondrio hanno dunque bruciato le tappe visto che hanno formalizzato l’unione a due soli giorni di distanza dall’accordo nazionale siglato il 25 maggio a Roma fra Ance e Confindustria per il rinnovamento e la razionalizzazione delle relazioni organizzative fra i due sistemi associativi.
A giorni la nuova Ance Lecco-Sondrio firmerà a sua volta l’accordo con la territoriale locale di Confindustria, mentre la governance della nuova associazione uscirà dall’assemblea straordinaria fissata per il pomeriggio del 9 giugno a Lecco, dov’è atteso anche il presidente nazionale Claudio De Albertis.
A guidare l’associazione sarà un consiglio congiunto formato da 15 componenti di cui almeno 5 saranno della provincia di Sondrio.
Con la nuova operazione cresce il peso di una rappresentanza che per Lecco era già incisiva come quota nazionale, visto che l’associazione lecchese era già al 15mo posto sul totale di 102 associazioni provinciali italiane. Ora, Ance Lecco-Sondrio si piazza al 10mo posto e aumenta la propria influenza sulle scelte nazionali.
«Per noi questo è un momento importante, per una fusione – ha commentato Sergio Piazza – figlia dell’accordo siglato mercoledì 25 a livello nazionale fra Ance e Confindustria e col quale contiamo di poter offrire maggiori vantaggi in termini di servizi alle imprese e alleggerimento dei costi di gestione grazie a nuove possibilità di fare economie di scala».
E in quella che per Ance si preannuncia come un’intensa prima decade di giugno s’inserisce un nuovo appuntamento. Il 10 giugno ci sarà l’inaugurazione del nuovo ingresso degli Ordini degli ingegneri e degli architetti come nuovi inquilini nella sede di Ance Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA