Contratto Anas-Ministero: c’è anche la Lecco-Bergamo

C’è anche la Lecco-Bergamo fra le 19 opere stradali inserite nel contratto di programma tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, approvato dal Cipess e presentato a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Terzi e dal sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli.

«Il Contratto - ha evidenziato il governatore Fontana - mette nero su bianco opere fondamentali fortemente volute dalla Regione e per le quali ci siamo spesi affinchè fossero inserite nella programmazione della società statale Anas. Abbiamo ascoltato i territori e ci siamo fatti interpreti delle loro necessità. Si tratta di interventi strategici che renderanno più efficiente la viabilità in Lombardia a beneficio dei cittadini e del sistema economico-produttivo”. Fontana ha anche aggiornato i presenti sulle opere olimpiche».

Per quanto riguarda i numeri relativi alla Lombardia gli investimenti previsti in nuove infrastrutture viabilistiche per 319 milioni di euro e 120 milioni di euro per la manutenzione dell’esistente. Nell’elenco figura dunque la Lecco-Bergamo – sia la variante di Chiuso, sia il lotto fra Calolzio e Cisano Bergamasco. La prima è di competenza della società Milano-Cortina e da sola ha un costo superiore ai 300 milioni di euro. La seconda è finalmente inserita nel contratto fra Anas e il ministero e dunque potrà essere progettata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA