Cronaca / Lecco città
Martedì 28 Agosto 2018
Consorzio Consolida, in gara
per i servizi sociali di Lecco
Un’esperienza lunga 25 anni, da quando Consolida è nato nel 1993 per affrontare temi dell’imprenditoria sociale
«A Lecco ci sono condizioni particolarmente favorevoli per fare impresa sociale, dalle dimensioni territoriali che sono a misura della costruzione di relazioni fra molti soggetti diversi a un contesto di storia di partenariato e lavoro in rete molto forte, che oggi ci consente di osare di più per rafforzare i servizi alle persone». A dirlo è Lorenzo Guerra, presidente del Consorzio Consolida che raggruppa 23 cooperative sociali con le quali ora affronta la sua sfida dell’anno, quella della partecipazione al bando del Comune di Lecco per la gestione dei servizi sociali nel 2019, una gara il cui bando è stato pubblicato il 9 luglio e che è, afferma Guerra, «determinante, darebbe continuità al lavoro delle nostre cooperative».
Ma questa per Consolida non è l’unica sfida d’autunno.
A settembre prende infatti il via il progetto di Fondazione Cariplo dal titolo “Valoriamo: per un welfare a km0 inclusivo”, presentato da Agenzia Mestieri in partnership con Consorzio Consolida, Csv Monza Lecco Sondrio, Welfare Lab e Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val D’Esino e Riviera. Un progetto partecipato da enti del terzo settore, enti pubblici, imprese, associazioni d’impresa e sindacati della provincia di Lecco, che investe sul benessere delle persone attraverso nuovi strumenti di welfare per i lavoratori e nuove opportunità per le persone in difficoltà.
Un progetto, aggiunge Guerra, per «ricondurre le risorse di welfare aziendale a supporto e integazione del welfare municipale». In pratica, si cerca di coniugare le risorse private che arrivano dalle aziende con i servizi pubblici territoriali. Attraverso un’analisi dei bisogni dei lavoratori delle imprese si costruisce un piano di welfare aziendale che incroci l’esigenza con quel che i servizi territoriali del privato e del pubblico possono offrire. Un ruolo in cui di certo Consolida si trova a proprio agio vista la conoscenza dei servizi e la capacità di lettura dei bisogni «ad esempio nei servizi di conciliazione post-scuola, nei centri estivi, nei servizi per le famiglie fra cui quello di badanti per anziani, fino a percorsi di accompagnamento al lavoro per giovani in difficoltà nell’intraprendere la propria strada».
Un’esperienza lunga 25 anni, da quando Consolida è nato nel 1993 per affrontare temi e problemi dell’imprenditoria sociale fra cooperative di gestione dei servizi alla persone (tipo A) e dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (B), e tornata utile anche nel progetto di rete “Living land” e che ora, per la parte di cui si occuperà il consorzio, si replica in “Valoriamo” forte fra l’altro, sottolinea Guerra, «dell’interesse e dell’attenzione degli imprenditori lecchesi ai bisogni dei loro territori».n
M.Del.
© RIPRODUZIONE RISERVATA