Compleanno a 33 giri per il Discoshop

Grande festa al Discoshop di Lecco. Il proprietario Stefano Rusconi ha effettuato un’apertura domenicale per presentare il suo progetto musicale, “Trentatré suonati”, un vinile che contiene undici canzoni donate da altrettanti artisti, con la grafica curata dal designer Marco Menaballi.

La risposta del pubblico è stata molto positiva. Il progetto musicale è stato creato per festeggiare il trentatré anni di gestione dello storico negozio di musica lecchese. «Volevo celebrare questo anniversario in maniera speciale e per questo ho coinvolto undici amici che sono anche musicisti che ho nel cuore, tutti hanno accettato di buon grado» dichiara Rusconi. L’estetica dell’album ha avuto una storia particolare. «L’idea iniziale era quella di fare un disegno di una pila di trentatré vinili, ma non era quella giusta. Ci abbiamo lavorato ancora, fino ad arrivare a un uomo che abbraccia una medusa che ha trentatré tentacoli, un’immagine molto colorata e d’impatto. Questo disegno è stato poi mandato a Davide Van De Sfroos e lui ci ha scritto una canzone a tema sui miei trentatré anni di attività, quella che si trova in apertura del disco».

Basterebbe solo questa notizia per “solleticare” il palato dei fan ma, in “Trentatré suonati”, non c’è solo il menestrello comasco, ci sono altri dieci artisti validi tra cui The Niro, Daniele De Gregori, Pit Coccato a tanti altri, compreso il lecchese Lorenzo Bonfanti. La chiusura del disco contiene un’altra chicca. «Ho contattato i “Biglietto per l’inferno” e loro mi hanno detto di scegliere il brano che preferivo del loro storico album omonimo. Allora ho pensato che la parte strumentale di “Confessione” fosse perfetta per chiudere il disco, consentendo anche a un pubblico giovane di riscoprire un brano di un disco di caratura mondiale».

Il vinile “Trentatré suonati” è impreziosito da contributi d’eccezione. Le note di copertina sono firmate da Omar Pedrini e Red Ronnie, la cura del suono è stata affidata al WaveRec Studio, che ha eseguito anche il mastering, mentre la realizzazione tecnica è stata curata da “Imprimatur Varade Vinili”. «Trentatré suonati” non è solo un disco, ma un simbolo di dedizione e amore per la musica e per la comunità che ruota attorno al Discoshop - prosegue Rusconi - con questo vinile voglio celebrare non solo il passato del mio negozio ma guardare anche al futuro, continuando a diffondere la passione per la musica in tutte le sue forme». Il disco da collezione sarà stampato in cinquecento esemplari numerati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA