Cronaca / Lecco città
Martedì 17 Novembre 2015
ComoCasaClima
brinda con i numeri
La rassegna ha avuto cinquemila visitatori. Il cambio di location: «Decisivo, è stato strategico»
Un connubio perfetto, quello tra Erba e Bolzano. E che fa promuovere la prima di ComoCasaClima powered by Klimahouse a Lariofiere.
In questi tre giorni la new entry nella famiglia delle fiere Klima di Fiera Bolzano ha portato a casa ben 5mila visitatori.Nell’ultima edizione - a Villa Erba, Cernobbio - se n’erano registrate un migliaio di meno, complice anche una nevicata.
Ma è chiaro che i numeri danno forza al futuro della manifestazione. Oltre al pubblico, si fa notare il numero di aziende presenti: 112, da gran parte del Nord Italia, che hanno messo in vetrina prodotti e tecnologie.
«Klimahouse ormai è un marchio ben posizionato», afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano alla sua prima edizione fuori casa, «un prodotto che si basa su aziende espositrici selezionate da Fiera Bolzano e dall’Agenzia CasaClima di Bolzano per garantire un’alta qualità, il tutto accompagnato da un ricco programma informativo elaborato dai partner nazionali e locali e le visite guidate a CaseClima sul territorio locale. È questa la formula di successo». Per fornire altri numeri, ComoCasaClima powered by Klimahouse non solo ha accolto 5mila visitatori, ma anche oltre 900 presenze ai 20 appuntamenti di formazione in programma nell’arco dei tre giorni di fiera. «ComoCasaClima è stata rilanciata con il marchio “powered by Klimahouse”, in un territorio già molto preparato e ricettivo, che aspettava il ritorno di questa fiera, nata nel 2011 sotto l’organizzazione dia Alessandra Orsenigo e Fabiano Trabucchi. La manifestazione si era svolta per tre volte a Villa Erba di Cernobbio in provincia di Como, ma il cambio di location è stato decisivo, Lario Fiere ha un quartiere ideale e in una posizione centrale, di crocevia fra diverse province», afferma Luca Bizzotto, project manager delle fiere Klimahouse itineranti.
La qualità è stata decisiva: «Quello che ha colpito e allo stesso tempo fatto piacere al nostro team è che molte aziende ci hanno detto che nei padiglioni si respirava l’aria di Klimahouse», ha spiegato Celine Faini, del project team. Visto l’ottimo risultato registrato, Fiera Bolzano ha già fissato il prossimo appuntamento per l’autunno 2017.n
Gli oltre 5mila visitatori di ComoCasaClima, danno la carica a Lariofiere. Ma ancora di più gli apprezzamenti riscossi da Fiera Bolzano. Perché gettano un ponte verso il futuro, e non solo per il ritorno di questo evento, che richiama un pubblico attento e preparato. Ma anche perché dimostra che le partnership possono crescere e superare confini inaspettati, creando un circolo virtuoso.
Il presidente Giovanni Ciceri non nasconde la soddisfazione: «Per noi è importante che realtà anche diverse come l’Alto Adige vengano nel nostro territorio. E lo apprezzino, come apprezzano la nostra sede fieristica».
Si è trovata un’intesa che fa ben sperare per ampliare ulteriormente il programma di Lariofiere e la varietà già considerevole delle sue proposte. La posizione strategica sicuramente è decisiva nel decretare il successo delle iniziative in questa cornice. Prima ComoCasaClima era stata ospitata a Villa Erba, ovvero a Cernobbio. In questo caso Lariofiere ha giocato una carta importante, perché certo si trova in un nodo strategico, capace di attirare facilmente audience da Como come da Lecco, dalla Brianza, e anche da Milano. Ma perché questa carta si riveli vittoria serve qualcosa in più: la capacità di dialogo. «E lavorando tutti insieme - sottolinea ancora Ciceri, fiero accanto al direttore Silvio Oldani e allo staff - siamo riusciti a portare a casa questo risultato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA