Come si sopravvive ai figli adolescenti, incontro con gli esperti per scoprirlo

Al via un programma di promozione della salute dedicato ai genitori dei ragazzi che frequentano le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lecco promosso da Ats Brianza.

Lecco

Un programma di promozione della salute dedicato ai genitori dei ragazzi che frequentano le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lecco promosso da Ats Brianza. Si chiama #FamilySkills ed è un supporto concreto alla genitorialità, teso a migliorare la relazione con i figli e a gestire con più serenità le sfide tipiche dell’adolescenza, integrando e rafforzando le iniziative già attive nelle scuole per i ragazzi.

Per farlo, per poter parlare con i ragazzi facendosi capire, però, bisogna aumentare le proprie “Life Skills”, abilità fondamentali per affrontare la quotidianità in modo efficace e consapevole, come empatia, gestione delle emozioni, comunicazione efficace, gestione dello stress, problem solving, decision making e autoconsapevolezza. «Il Life Skills Training Program - spiega il direttore generale di Ats Brianza Michele Brait - è un programma che la nostra Ats promuove in modo convinto sul territorio, a partire dalle scuole primarie. Quest’azione di prevenzione è validata scientificamente e si è dimostrata capace di ridurre il rischio dell’uso e abuso di alcol, tabacco e droghe, ma anche efficace per contrastare violenza e bullismo. Grazie alla collaborazione con gli enti del territorio il programma viene radicato e assume sempre maggior forza. Ringraziamo quindi le istituzioni scolastiche che accolgono queste iniziative e il Comune di Lecco per la preziosa collaborazione che è sfociata in questo ciclo di incontri che rappresenta un’importante occasione per le famiglie degli studenti».

Alessandra Durante, assessore alla famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco parla di esperienze sul campo: «Leggendo i dati e le esperienze che il nostro sportello di supporto psicologico gratuito #1524 (che si occupa proprio di ragazzi dai 15 ai 24 anni, n.d.r.), ci riporta, emerge con forza che una delle motivazioni che spinge i ragazzi e le ragazze a rivolgersi al servizio riguarda le relazioni con gli adulti di riferimento e le conflittualità che, in molti casi, diventano costanti e controproducenti. Essere genitori di figli adolescenti significa affrontare una fase di trasformazione profonda, dove lo scontro diventa un passaggio naturale e importante per l’affermazione dell’identità dei ragazzi.

Tuttavia, dedicare del tempo a riflettere sui propri schemi educativi, sui modelli appresi in modo automatico, e ad esplorare nuovi approcci di comunicazione e relazione può trasformare questi momenti di contrasto in opportunità di crescita condivisa. Con il percorso Family Skills, accompagnati dai professionisti in vari ambiti di Ats, vogliamo offrire ai genitori strumenti concreti per costruire un rapporto più sereno, rispettoso dei ruoli e costruttivo, dove i conflitti non si evitano, ma si gestiscono in modo salutare, consapevole ed evolutivo, generando benessere per sé e per i propri figli». Gli incontri si terranno martedì 11, 18 e 25 febbraio e martedì 4 marzo dalle 20.30 alle 22.30 al centro civico Sandro Pertini di via Dell’Eremo, 28 (di fronte all’ospedale Manzoni). La partecipazione è gratuita (massimo 30 partecipanti), ma è necessario iscriversi entro martedì 4 febbraio. Per informazioni è possibile chiamare il numero 039.3940248 o scrivere a [email protected]. o visitare il minisito dell’Informagiovani del Comune di Lecco a www.informagiovanilecco.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA