Clic day, 25 domande in due minuti
La “tombola” dei fondi ministeriali
A Lecco sono state tante le imprese che hanno tentato la fortuna
Quindici domande inserite in due minuti online da imprese iscritte a Confindustria Lecco Sondrio e altre dieci inviate dall’ufficio estero di Api e Confartigianato al ministero per lo Sviluppo Economico.
Nella giornata del clic day per accedere al bando ministeriale di finanziamento per l’internazionalizzazione ci sono stati imprenditori che hanno fatto da sé e altri che si sono affidati ai servizi associativi. Ora, per sapere e chi ha partecipato otterrà i 10.000 euro di fondi ministeriali per finanziare l’inserimento in azienda di un export manager bisognerà aspettare prima che il 2 ottobre si chiuda il bando e poi che nei 45 giorni successivi il ministero per lo Sviluppo Economico renda noti i nomi di chi ce l’avrà fatta. L’iniziativa è nazionale e, visto l’alto numero di partecipanti, ieri il Mise ha alzato da 10 a 15 milioni di euro la dotazione complessiva per finanziare a fondo perduto piccole società di capitali con un progetto che valga almeno 13.000 euro e un fatturato a partire da 500.000 euro in tre anni.
Tremila euro, dunque, ce li mettono le imprese che in tutt’Italia si sono iscritte a partecipare in 5.000. «È’ un bando interessante – spiega Cristina Pierini, responsabile dell’area competitività e mercati di Confindustria – e facile nelle modalità di partecipazione, che in linea di massima premierà circa 1.500 imprese. Noi attraverso la nostra società di servizi Unionservice siamo validati come fornitori, quindi potremo fornire i servizi alle società che li richiederanno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA