Cinque scalatori soccorsi nella notte in Grignetta: erano bloccati sulla Segantini

Soccorso Alpino In questo periodo è importante prestare particolare attenzione alle condizioni climatiche: i cambiamenti stagionali possono portare a temperature prossime allo zero e quindi è fondamentale avere abbigliamento ed equipaggiamento adeguati

Recuperati cinque escursionisti bloccati domenica sera in Grignetta sulla Segantini. L’allertamento per i tecnici del Soccorso alpino, Stazione di Lecco della XIX Delegazione Lariana, è arrivato quando era già buio. Impegnati sei soccorritori del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, tra cui un tecnico di elisoccorso.

Le operazioni sono risultate molto complesse, a causa delle difficili condizioni meteorologiche. Sul posto l’elisoccorso di Sondrio di areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. Le persone recuperate erano illese, ma con un principio di ipotermia. L’intervento è terminato intorno alla mezzanotte, con il rientro delle squadre.

In questo periodo è importante prestare particolare attenzione alle condizioni climatiche: i cambiamenti stagionali possono portare a temperature prossime allo zero e quindi è fondamentale avere abbigliamento ed equipaggiamento adeguati al periodo, alla zona e alle caratteristiche ambientali dei luoghi scelti nell’itinerario.

Due interventi domenica pomeriggio anche in Valtellina. I tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della VII Delegazione Valtellina e Valchiavenna attorno alle 13.30 hanno soccorso un escursionista 50enne infortunato in località Rasega, a 1200 metri di altitudine nel territorio comunale di Val Masino.

Sul posto tre tecnici della locale Stazione. Le precipitazioni dei giorni scorsi hanno reso molto difficoltoso percorrere la strada per la Val di Mello con il fuoristrada e quindi si è reso necessario intervenire con il quad del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.

Le squadre hanno raggiunto l’infortunato, lo hanno immobilizzato e infine portato a valle per il trasporto in ospedale. Le sue condizioni non destano preoccupazioni. La seconda chiamata è arrivata attorno alle 15 per un 57enne colto da improvviso malore nel territorio comunale di Forcola, alla quota di 1000 metri, nei pressi della località Sostila. Sul posto la squadra reperibile, composta da quattro tecnici del Cnsas. L’elisoccorso di Milano di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha recuperato il paziente in autonomia, poi lo ha trasportato in ospedale a Sondrio in codice giallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA