
Cronaca / Lecco città
Giovedì 06 Marzo 2025
Caso area Rivabella, Valsecchi al contrattacco: «Il Tar ha riconosciuto la correttezza della precedente Amministrazione»
Caso area Rivabella, l’ex assessore ai Lavori pubblici Corrado Valsecchi interviene dopo il pronunciamento del Tar. Secondo Valsecchi, la sentenza è “chiara e inequivocabile”, confermando la correttezza delle scelte fatte dalla precedente amministrazione, guidata dal sindaco Virginio Brivio, e ritenendo che le operazioni svolte fossero state in piena sintonia con quanto affermato dallo stesso ex sindaco e dal capogruppo consiliare.
Valsecchi esprime il suo apprezzamento per l’avvocato Pamela Pagani, il cui lavoro ha permesso di chiarire almeno per il momento la vicenda, evitando ulteriori complicazioni legali. «Ringrazio, anche a nome dei membri della precedente amministrazione, per il lavoro svolto che ha consentito di fare chiarezza su una situazione che rischiava di generare confusione», dichiara, sottolineando il contributo fondamentale fornito dalla legale nel risolvere la questione.
Tuttavia, l’aspetto che più ha colpito Valsecchi, dal punto di vista politico, è l’assenza di riconoscimenti nei confronti della precedente amministrazione nel comunicato del Comune di Lecco. «Spiace constatare - conclude - che nel comunicato ufficiale non ci sia il benché minimo riconoscimento verso il lavoro della Giunta precedente, dei dirigenti e dei funzionari che hanno lavorato alla procedura di alienazione”, ha detto Valsecchi. Il capogruppo ha inoltre evidenziato come, nonostante il lavoro meticoloso che ha portato alla conclusione positiva della procedura, il comunicato del Comune non abbia riconosciuto adeguatamente l’impegno di chi ha portato avanti l’operazione con la proprietà Mab e il Demanio».
Valsecchi ha anche riservato una critica alle dichiarazioni polemiche di alcuni assessori della Giunta Gattinoni. «Mi auguro che in futuro ci sia maggiore senso istituzionale e rispetto per il lavoro svolto da coloro che hanno preceduto questa amministrazione, evitando considerazioni e parole fuori luogo che danneggiano solo l’autorevolezza delle istituzioni», ha aggiunto, facendo riferimento ai toni spesso troppo accesi e non istituzionali che, a suo dire, hanno caratterizzato la gestione della vicenda da parte di alcuni membri dell’attuale amministrazione. Il riferimento è al dibattito acceso in consiglio comunale fra lo stesso Valsecchi e l’attuale assessore all’Urbanistica Giuseppe Rusconi.
Infine, Valsecchi ha voluto ringraziare il personale comunale e i consiglieri comunali che hanno contribuito alla delibera di alienazione. «Senza il loro apporto, l’operazione non sarebbe stata possibile. Anche loro meritano il giusto riconoscimento», ha concluso, augurandosi che, in futuro, venga riservato maggiore rispetto e riconoscimento per il lavoro delle amministrazioni che si sono succedute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA