Cronaca / Lecco città
Domenica 10 Aprile 2016
Canone tv, che fare?
Sale l’ansia tra i contribuenti
Lecco, code agli sportelli di Federconsumatori. Entro il 30 aprile va presentata comunicazione scritta: si rischia bolletta doppia se in possesso di seconda casa
Si avvicina il pagamento del canone Rai con la bolletta elettrica di luglio e agli sportelli di Federconsumatori Lecco crescono le code di chi, non avendo il televisore o rischiando di pagare doppio per l’elettrodomestico della casa di vacanze, chiede aiuto per affrontare la burocrazia delle dichiarazioni di “non proprietà” o altro.
«Il paradosso - afferma il presidente di Federconsumatori Carmine Leva - è che da gennaio, quando è uscita la novità del pagamento in bolletta elettrica, fino a pochi giorni fa c’è stato silenzio assoluto, nessuno chiedeva nulla. Ora che i tempi stringono e luglio si avvicina tutto rischia di farsi caotico nella corsa alla certificazione di esenzione. E ciò accade mentre era chiaro fin dall’inizio che bisognava muoversi per tempo».
Comunque per ora il tempo per farcela c’è e anche l’associazione si è attrezzata con una robusta campagna informativa.
«La dichiarazione sostitutiva di atto notorio - spiega Leva - relativa alla non proprietà di televisore può esser fatta per via telematica e ora sappiamo che anche i Caf si stanno organizzando per l’assistenza. E’ una dichiarazione da fare ogni anno e per ora sappiamo che ci sono due date utili per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate: entro il 30 aprile tramite raccomandata cartacea ed entro l’11 maggio per l’invio online. Sempre che - aggiunge Leva - tali date non siano spostate per farle coincidere coi tempi delle dichiarazioni dei redditi. E’ un’ipotesi di cui aspettiamo conferma a giorni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA