Cronaca / Lecco città
Domenica 20 Settembre 2015
Camminata Manzoniana
Una festa per 2.200 persone
La quinta edizione fa il pienone. Novità assoluta la presenza di compagnie di attori. Lungo il percorso recitati brani de “I Promessi sposi”
Ore 8 dell’ultima domenica estiva, su “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”: si ritrovano da tutto il Lecchese, dal Milanese, dalla Bergamasca e anche da oltre confine centinaia di persone agghindate di colori sgargianti. C’è da affrontare una camminata, per i più competitivi è una corsa, per la maggior parte è una passeggiata nei luoghi del cuore per scoprire o riscoprire i luoghi de “I Promessi Sposi” nei rioni storici di Lecco. Ieri mattina si è svolta la quinta edizione de “La camminata manzoniana” organizzata da Ltm (Lecchese turismo manifestazioni) con il patrocinio del Comune, della Provincia e di Regione Lombardia. Ed è stata un’edizione con record di partecipanti. In quasi 2200 hanno preso parte alla manifestazione ritornata in auge dopo qualche anno di naftalina.
Podisti, runners, famiglie, neonati, cani, sindaco, assessori, consiglieri regionali e deputati. Tutti, ma proprio tutti, hanno voluto esserci per l’edizione dei record baciata dal bel tempo e soprattutto con una novità molto apprezzata e suggestiva. In alcuni punti del percorso, infatti, erano presenti compagnie di attori che senza sosta hanno recitato i passi del romanzo relativi a quel luogo. Prima della partenza il gruppo di sbandieratori di Primaluna ha intrattenuto i partecipanti.
Una pagina di immagini e racconti su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 21 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA