Caldo e umidità: l’estate è arrivata. Nel week-end tornano le piogge

Il termometro è pronto a superare i 34 gradi e a segnare il 70% di umidità. Giornate afose quelle di mercoledì, giovedì e venerdì, e nel tardo pomeriggio di venerdì sul lecchese sono in arrivo i primi temporali che poi saranno molto più consistenti nella notte tra sabato e domenica. Il mese di luglio negli ultimi cinque anni ha raggiunto temperature elevate: nel 2019 la massima è stata di 35,3 gradi il 25 luglio e la minima di 15,4 gradi il 15 luglio, con precipitazioni pari a 72,9 millimetri.

Nel 2020 il 31 luglio ci sono stati 35 gradi e il 24 luglio si era toccata la minima di 16,3 gradi, e complessivamente le precipitazioni erano state pari a 79,8 millimetri. L’anno successivi si era passati dalla minima di 15,8 gradi il 15 luglio alla massima di 32,4 gradi il 19 luglio, e le precipitazioni erano state di 250,1 millimetri. Nel 2022 le piogge erano state scarse con 71,2 millimetri e la massima di 36,9 gradi il 22 luglio e la minima di 19,1 gradi il 28 luglio. Lo scorso anno il 10 luglio ha fatto un gran caldo con la massima di 34,6 gradi mentre 5 luglio c’erano stati 16,6 gradi, e la pioggia era stata abbondante con 2’02,9 millimetri di precipitazioni. Quest’anno, finora, la minima è stata di 15,7 gradi il 4 luglio e la massima di 33,4 il 10 luglio, mentre le precipitazioni al momento sono pari a 157,1 millimetri.

«Le temperature di questi giorni saranno affiancate da alti tassi di umidità e quindi con un disagio fisico molto elevato - dice Carlo Migliore, esperto di 3bmeteo.com -. Come sempre accade in queste situazioni sahariane oltre alle massime avremo anche minime particolarmente elevate, un evento molto raro in Italia ma che negli ultimi anni per la sua maggiore frequenza ha meritato l’epiteto di notti tropicali».

Su Lecco oggi, 17 luglio, sono previsti dai 22 ai 31 gradi; domani si andrà dai 22 ai 33 e venerdì dai 23 ai 34 gradi. Venerdì nel tardo pomeriggio sono previsti temporali su buona parte del lecchese, poi sabato tornerà il sole con la minima di 21 e la massima di 31 gradi ma in nottata arriveranno temporali forti che potrebbero essere accompagnati dalla grandine e che proseguiranno per parte della mattinata di domenica.

Per superare l’afa i consigli sono quelli di sempre, e che dovrebbero già essere una consuetudine, ovvero non uscire nelle ore più calde, mangiare frutta e verdura, bere, indossare abiti comodi e di cotone evitando i colori scuri, ed arieggiare la casa per evitare che si crei troppo calore all’interno. Con questo caldo si deve fare attenzione a cani e gatti che vivono prevalentemente all’aperto o in giardino devono sempre avere accesso ad acqua fresca e pulita e la possibilità di ripararsi in una zona adeguatamente ombreggiata, quelli che vivono in appartamento dovrebbero essere portati a fare la passeggiata alla mattina presto e alla sera, evitando le ore più calde in cui anche la pavimentazione è rovente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA