Bione: le tariffe non aumentano, anzi calano

Le tariffe del centro sportivo Bione in vigore dal 1° settembre sono più basse delle precedenti. Nella riunione del 29 agosto, la giunta comunale ha approvato il nuovo elenco dei costi dei servizi erogati presso la struttura. Questo aggiornamento rientra nell’iter amministrativo relativo al rinnovo della gestione del centro sportivo. La convenzione con In Sport, società vimercatese che si occupa del Bione da inizio 2020, era in scadenza il 31 agosto. Pertanto, come previsto dalla legge, Palazzo Bovara ha indetto un bando per assegnare la gestione del centro sportivo comunale per i prossimi due anni. Questo bando è stato vinto da Sport Plus SRL SSD, una realtà che fa sempre parte del gruppo In Sport, con un’offerta ritenuta migliore rispetto a quella dell’altro soggetto che ha partecipato alla gara, ovvero Acquatica Sport e Fitness. L’elenco pubblicato assieme alla delibera di giunta consente di porre un punto fermo dopo settimane di polemiche intorno all’ipotesi di rincari nelle tariffe applicate agli utenti che utilizzano il centro sportivo.

Consideriamo, per esempio, il nuoto libero. Fino al 31 agosto i costi per gli abbonamenti annuali erano i seguenti: 441,40 euro per gli adulti; 327,80 euro per gli over 60; 200,20 euro per i ragazzi. Dal 1° settembre, la spesa per acquistare lo stesso prodotto è pari a 399,98 euro per gli adulti; 318, 70 euro per gli over 60; 194,64 euro per i ragazzi. Allo stesso modo, il prezzo per la ginnastica dolce in acqua scenda da 177,50 euro per 24 lezioni, o 109,50 euro per 12 lezioni, a 172,57 euro per 24 lezioni, o 106,46 euro per 12 lezioni. Diminuzioni simili valgono anche per le altre aree, come la palestra fitness. Il costo di 12 lezioni di yoga, ad esempio, scende da 139,70 euro a 135,82 euro. C’è poi tutta la parte relativa alle strutture esterne, utilizzate soprattutto dalle oltre quaranta società sportive attive al Bione. Se si prosegue il confronto tra il nuovo elenco e il vecchio tariffario approvato dalla giunta lo scorso novembre, i costi indicati sono più bassi. Per esempio, la tariffa oraria per un allenamento serale con illuminazione sul campo 1 per le giovanili delle società professionistiche lecchesi scende da 70,40 euro a 68,44 euro. Il costo di una gara la sera sullo stesso campo per le giovanili delle società professionistiche lecchesi scende da 113,90 euro a 110,74 euro.

Tuttavia, da più parti si rincorrono voci, per ore senza conferme ufficiali, di intense trattative tra singole società sportiva e il gestore al fine di trovare un accordo complessivo che regoli l’utilizzo delle strutture del centro durante l’anno. Accanto agli aspetti direttamente disciplinati dalla convenzione tra comune e gestore, ovvero quelli a cui si fa riferimento in questo nuovo elenco tariffario, ce ne sarebbero altrettanti, dall’utilizzo dei magazzini all’organizzazione di tornei o eventi speciali, su cui il gestore avrebbe chiesto costi più alti. In attesa di conferme su questo aspetto, di certo c’è che tra qualche mese il tradizionale ingresso al centro sportivo sarà spostato e, soprattutto, il parcheggio antistante allo stesso sarà eliminato. Dove oggi c’è l’area di sosta, infatti, sorgerà la rotatoria posta al centro del nuovo svincolo viabilistico, a cui spetterà il compito di smistare il traffico una volta aperto il nuovo quarto ponte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA