Cronaca / Lecco città
Giovedì 18 Luglio 2019
Bione, appaltati i lavori esterni
«Importanti per atleti e società»
Le opere riguardano pista di atletica, campo di calcio e spogliatoi
L’assessore Valsecchi: «Le imprese devono rispettare i tempi di consegna»
I lavori esterni di riqualificazione del Bione sono stati finalmente assegnati. Si tratta del rifacimento di spogliatoi, campo di calcio numero 1 e pista d’atletica. Ovvero la parte cosidetta “fredda” del Bione, quella meno redditizia, per chi vorrà presentare la manifestazione d’interesse sulla gestione (e riqualificazione) complessiva del centro sportivo comunale che è uscita, sotto forma di bando, in questi giorni. Tradotto: la parte esterna, che porta pochi soldi a chi vorrà gestire il Bione nel futuro, la fanno Comune e Regione Lombardia. L’interno, ad alta redditività, se ne occuperanno i privati che presenteranno i progetti di interesse pubblico nei prossimi mesi.
Tornando ai lavori da svolgere, il bando A è relativo al blocco degli spogliatoi dei campi 2, 3, 4 e 5 del centro, è stato assegnato alla ditta Serrantoni S.r.l. di Milano con un ribasso del 28,030% sull’importo a base di gara di 910.694,06 euro e a fronte di 10 partecipanti ammessi alla gara d’appalto. Il bando B, relativo al campo da calcio numero 1, è stato aggiudicato alla ditta F.lli Anastasi s.r.l. di Villafranca Tirrena con un ribasso del 25,46% sull’importo a base di gara di 576.034,37 euro e a fronte di 34 partecipanti ammessi alla gara d’appalto. Il bando C, relativo alla pista d’atletica, è stato assegnato al Consorzio Stabile Medil Scarl di Benevento, che ha designato all’esecuzione l’impresa Metalsystem S.r.l. di Lariano, con un ribasso del 23,69 % sull’importo a base di gara di 460.839,62 euro e a fronte di 23 partecipanti ammessi alla gara d’appalto. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi.
«Questi lavori seguono quelli già effettuati sull’impianto fognario (da parte di Lario Reti Holding, n.d.r.) e si concentreranno sul rifacimento di alcune aree e strutture sportive e funzionali esterne. Ci auguriamo di cuore che le imprese che hanno vinto gli appalti siano motivate a rispettare il capitolato e i tempi di realizzazione degli interventi. Da parte nostra ci sarà la massima attenzione nel controllarne l’operato al fine di consentire al più presto la fruibilità da parte degli utenti».
Sui tempi si parla di fine settembre-inizio ottobre. Ma neanche l’assessore allo Sport Roberto Nigriello si sbilancia: «La palla passa ora alle aziende vincitrici delle diverse gare. Teniamo fede in questo modo agli accordi intercorsi in questi mesi con le associazioni sportive che gravitano sul centro sportivo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA