Cronaca / Lecco città
Mercoledì 18 Maggio 2016
«BikeUp porterà benefici
anche al nostro turismo»
Giuseppe Ciresa presenta il festival delle bici assistite
«Avremo l’opportunità per presentare l’offerta di Lecco e del territorio»
Torna a Lecco da venerdì BikeUp, il festival europeo dedicato alle biciclette a pedalata assistita, sostenuto e sponsorizzato da Confcommercio Lecco.
Da venerdì 20 maggio a domenica 22 sono previsti tre giorni con attività per il mondo dei professionisti, esposizione internazionale di bici a pedalata assistita, sezione dedicata al cicloturismo, e-bike tour guidati, conferenze e UpHill, la street competition di e-bike.
Giunto quest’anno alla sua terza edizione, BikeUp è il primo evento europeo dedicato solo alla bicicletta a pedalata assistita.
Il Festival (www.bikeup.eu) è un’ esposizione internazionale dei maggiori produttori del settore in cui è possibile provare differenti tipologie di biciclette elettriche.
«Anche quest’anno abbiamo deciso di sostenere BikeUp – evidenzia il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – Come dimostrato negli anni passati, si tratta di una bella manifestazione che crea entusiasmo e fa di Lecco un punto di riferimento per gli appassionati. Un festival di successo, capace di integrarsi con il tessuto locale e di interagire al meglio, che va a promuovere la nostra città e il nostro territorio anche in chiave turistica».
I tre giorni dedicati alla mobilità sostenibile vedranno alternarsi esposizioni di aziende del settore e del turismo in bicicletta, incontri e conferenze, test ride e prove per tutti. «Anche quest’anno abbiamo accolto la proposta degli organizzatori di BikeUp – aggiunge il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – Come associazione siamo sempre pronti a collaborare con eventi di successo, capaci di portare tanta gente sul territorio e di favorire le realtà turistiche e commerciali presenti a Lecco».
Poi continua: «Abbiamo invitato i nostri associati partecipare sia alle conferenze di settore, ma anche e soprattutto a quelle dedicate al turismo, dove parleranno esperti che provengono da realtà di primo piano nella valorizzazione del turismo attraverso la bicicletta. Si tratta di un’opportunità per molti operatori».
Confcommercio Lecco sarà presente anche al taglio del nastro (con electric-riding) e alla conferenza di apertura (“BikeUP your life: gli scenari di una nuova mobilità a pedalata assistita”) previsti venerdì 20 maggio dalle 11.30.
Inoltre i locali del centro sono stati coinvolti per quanto riguarda il business cocktail, aperto a tutte le persone registrate alle conferenze, in programma sempre venerdì 20 dalle 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA