Cronaca / Lecco città
Giovedì 21 Novembre 2024
Bando Progetti emblematici, motore di sviluppo per il territorio
Fondazione Cariplo ha presentato all’Officina Badoni a Lecco, il Bando Progetti Emblematici Maggiori 2025, un’iniziativa che guarda al futuro dei territori per sostenere progetti innovativi e di alto impatto sociale, culturale, ambientale e scientifico.
Erano presenti per Fondazione Cariplo: Andrea Rebaglio, direttore Area Attività Filantropiche Trasversali ed i funzionari Andrea Trisoglio e Claudia Di Ioia. Nel suo intervento di saluto Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese, ha ricordato l’importanza di questi bandi: «Gli emblematici maggiori sono un’opportunità offerta da Fondazione Cariplo al nostro territorio per individuare e costruire progetti ambiziosi in un clima di confronto intelligente, senza contrapposizioni ma con uno sguardo collaborativo».
Da parte sua, Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo, in un suo messaggio è stato molto chiaro: «Ci piacerebbe ricevere grandi progetti che siano davvero espressione di un’esigenza il più trasversale possibile. Sono convinto che il territorio saprà riconoscere questi elementi di valore all’interno della comunità».
Il bando Progetti Emblematici Maggiori 2025 è stato pubblicato nei giorni scorsi. Il testo definisce nei dettagli tempi e modalità per presentare progetti di valore. Per il 2025, le province di Cremona, Lecco, Novara e Pavia saranno destinatarie di risorse fino a 5 milioni di euro ciascuna, per sostenere interventi in grado di rispondere ai bisogni delle comunità, creare reti collaborative tra soggetti pubblici e privati e promuovere lo sviluppo di ecosistemi territoriali sostenibili.
Su questa iniziativa, si innesta l’importante collaborazione con Regione Lombardia che può integrare i progetti con 3 milioni di euro per ogni provincia lombarda, incrementando, così, notevolmente la possibilità di sostenere progetti emblematici sul territorio. Per migliorare l’efficacia e velocizzare i tempi di valutazione, la selezione si articolerà in due fasi: una prima dedicata alla presentazione di proposte preliminari: ha scadenza il 13 marzo 2025; e una seconda, a cui accederanno i progetti che avranno superato la prima fase, riservata alla definizione dei progetti.
La fase due si chiuderà il 30 ottobre 2025. La condizione indispensabile è che i progetti presentati siano immediatamente cantierabili, ciò per evitare che le risorse restino giacenti o addirittura inutilizzate) pena l’esclusione dalla valutazione. La richiesta di contributo può essere compresa tra 1 e 5 milioni di euro: ciò significa che un territorio può, potenzialmente, impegnarsi su un unico progetto.
Chi presenta il progetto deve poter mettere in campo un cofinanziamento pari ad almeno il 30% dei costi totali. Il Bando Progetti Emblematici Maggiori 2025 rappresenta un’occasione unica per le province coinvolte di costruire un futuro più equo e sostenibile, sfruttando al meglio le risorse a disposizione e potenziando la collaborazione tra i diversi attori del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA