Cronaca / Lecco città
Mercoledì 30 Dicembre 2015
Banca Lecchese più forte
Aumento di capitale riuscito
Conclusa con successo l’operazione deliberata a maggio
La Banca Popolare Lecchese (“Banca Lecchese”) ha concluso - deliberato il 29 maggio scorso - con l’integrale sottoscrizione di 17.472.495 nuove azioni ordinarie per un controvalore complessivo di 4.892.298,60 euro.
Al termine dell’aumento di capitale, Oaktree Capital Management Lp (“Oaktree”), attraverso la controllata Bpl Holdco, detiene l’84,9% del capitale sociale di Banca Lecchese. Con riguardo all’aumento di capitale, Oaktree si era già dichiarata disponibile a sottoscrivere i diritti di opzione legati alla partecipazione acquisita, e tutte le eventuali azioni di nuova emissione rimaste inoptate, consentendo così l’integrale sottoscrizione del deliberato aumento di capitale.
Con questa operazione, la patrimonializzazione di Banca Lecchese si rafforza portandosi ampiamente al di sopra dei requisiti prescritti dalla normativa.
Ricordiamo che una decina di giorni fa, i fondi d’investimento gestiti da Oaktree Capital Management Lp, uno dei maggiori investitori istituzionali al mondo con oltre 100 miliardi di dollari in gestione al 30 settembre 2015 (fondi “Oaktree”), avevano concluso l’acquisto del 54,212% del capitale sociale della Banca Popolare Lecchese da Nuova Banca Etruria.
Oaktree, attraverso la controllata Bpl Holdco, era così diventato il nuovo socio di maggioranza dell’istituto di credito lecchese. Si era così conclusa l’operazione che era stata avviata ad agosto. Il via libera alla compravendita era venuta dopo le necessarie autorizzazioni da parte di Banca d’Italia e di Banca centrale Europea.
Il presidente di Banca Lecchese è Raffaele Cicala. Consiglieri emanazione Oaktree: Mario Adario, Francesco Mancini, Roberto Francesco Quagliuolo, Frederick Powles, Nicolas Gonzalez Luna, Nael Khatoun. Consiglieri indipendenti: Italo Vitale, Enrico Cantarelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA